Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Settore giovanile

Il personaggio: Luca Baratto

E’ da poco finita la stagione pallavolistica ma non mancano le soddisfazioni per Promovolley che vede uno dei suoi “primi atleti” raggiungere grandi traguardi in campo tecnico. Si tratta di Luca Baratto, figlio di Sandro fondatore e anima della società scomparso prematuramente, che da alcuni anni lavora in qualità di preparatore fisico nella società di pallavolo maschile Marmi Lanza – Calzedonia nella massima categoria del volley italiano. Dopo la conclusione degli studi a Verona e la laurea specialistica in Scienze Motorie applicate allo sport è stato chiamato inizialmente nel 2011/12 da Bruno Bagnoli e Massimo Marazzi, preparatore della società e poi passato a Macerata, per poi proseguire l’avventura a fianco di Andrea Giani e Matteo DeCecco approfondendo e migliorando sempre più preparazione e competenze. A coronare la stagione è arrivata poi la chiamata per collaborare con la Nazionale Italiana maschile, sempre a fianco di Giani in ritiro a Cavalese. Si è trattato di un intenso mese di lavoro con i migliori giocatori italiani in aria di “nazionale” oltre ai già collaudati atleti che stanno partecipando in questo periodo alla World League.
Luca una tua opinione su questo inizio di carriera già ad altissimo livello:
“Ho intrapreso il percorso di studi in Scienze Motorie con il sogno e l’ambizione di poter un giorno fare il preparatore atletico ad alto livello, il fatto di esserci riuscito e per di più nella pallavolo, sport a cui sono molto legato per motivi personali e famigliari, è una doppia soddisfazione. Devo sicuramente ringraziare l’amico di sempre di Promovolley, Bruno bagnoli, per aver creduto in me, e avermi dato quindi la possibilità di iniziare questa carriera subito ad altissimo livello con la formazione scaligera. A coronare la stagione appena conclusa in A1 con Calzedonia Verona è giunta la chiamata di Giani che mi ha dato l’occasione di lavorare con lo staff azzurro. Sicuramente è stata una bellissima esperienza e motivo di grandi soddisfazioni.”
Ma la stagione non è ancora finita … quali sono i tuoi progetti e programmi per l’estate?
“Adesso mi sto dedicando all’attività federale del beach volley che mi vede nelle vesti di selezionatore della rappresentativa maschile che parteciperà al trofeo delle regioni nel mese di luglio a Jesolo. Con Nazareno Ambrosi, responsabile Beach Volley FIPAV Trentino, e Roberto Zadra, selezionatore rappresentativa femminile, abbiamo iniziato un progetto incentrato sulla promozione del beach volley in provincia di Trento. Nell’attività in programma saranno coinvolti non solo i ragazzi e le ragazze in annata di Trofeo delle Regioni ma anche i “più giovani” in vista degli impegni dei prossimi anni.

Allora un grosso in bocca al lupo per i prossimi impegni lavorativi .....

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,469 sec.

Fotografie

Cerca nelle news