Eventi
sab 18 mag 2013
Quattro set senza risparmio per le nazionali over-50 e 55

Non si sono certo tirati indietro gli azzurri delle nazionali over-50 e over-55, che questo pomeriggio hanno dato vita alla ventottesima edizione del Trofeo Città di Trento, intitolato a Sandro Baratto. Personaggi noti e meno noti della pallavolo di qualche decennio fa si sono sfidati gettando in campo tutte le energie disponibili, divertendo il pubblico che si è recato al PalaBocchi per vederli in azione. Ai giovani di oggi probabilmente dicono poco nomi come quello di Giancarlo Dametto, Giulio Belletti e Gianni Lanfranco, ma chi ha i capelli bianchi li ha conosciuti in veste di campioni e, vederli ancora oggi in azione, aiuta a dimenticare il tempo che scorre. Per la cronaca la squadra over-55 ha avuto la meglio della squadra over-50 per 3-1 (aggiudicandosi il Trofeo Giacca), dimostrando maggiore affiatamento e un rendimento più elevato in battuta e ricezione. Quello che conta è che tutti si sono divertiti e hanno affrontato un utile test in vista dei Mondiali di categoria in programma in agosto a Torino.
Nel primo set la squadra degli over-55, in maglia bianca, ha sempre tenuto in mano il pallino del gioco perdendo il controllo della situazione solo nel finale, quando il punteggio si è portato dal 23-16 al 23-21. Il sestetto preso per mano da Belletti in regia (molto precise le sue alzate), Sergio De Agostini in posto-4 e Gianni Lanfranco al centro, ha regalato pochissimo ai più giovani avversari, che nella seconda frazione hanno provato a cambiare marcia, sfruttando gli attacchi precisi di Corato e Norbiato, ma alla fine, dopo aver rimontato da 23-20 a 24-23, hanno dovuto attendersi. Diversa la storia della terza frazione, quella nella quale è toccato a Davide Sanguanini prendere per mano la squadra azzurra con i suoi attacchi mancini. In regia Bernardi ha invece3 sostituito "Cicciolo" Ferrari. Si è così deciso di disputare anche un quarto set, dominato dalla squadra bianca degli over-55.
Da ricordare che nell'atrio del PalaBocchi la Promovolley ha allestito una mostra con le foto e le locandine relative alle edizioni precedenti.

NAZIONALE ITALIANA OVER-55 - NAZIONALE ITALIANA OVER-50 3-1 (25-21, 26-24, 20-25, 25-18)
NAZIONALE OVER-55: Giulio Belletti, Massimo Dalfovo, Sergio De Agostini, Gianni Lanfranco, Cesare Zanolli, Massimo Raffaldi, Salvatore Quirici, Valerio Sozza. Allenatore Andrea Nannini
NAZIONALE OVER-50: Giancarlo Dametto, Mauro Saetti Baraldi, Paolo Vecchi, Giuseppe Ferrari, Massimo Bernardi, Stefano Cella, Davide Sanguanini, Roberto Corato, Nicola Norbiato, Edo Menon. Allenatore Franco Bertoli
ARBITRO: Roberto Locatelli

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,188 sec.
Galleria