Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Eventi

Modena e Conegliano al 26° Città di Trento

L'appuntamento è fissato per l'8 dicembre alle ore 17,30. Un mercoledì festivo scelto dalla Promovolley per la 26ª edizione del Trofeo Città di Trento, la più "antica" manifestazione riservata alla grande pallavolo organizzata nella nostra regione. Anche quest'anno il comitato organizzatore guidato da Paola Comai e Marco Frisinghelli ha dovuto fare i conti con l'asfissiante calendario della A1 femminile per riuscire a portare al Pala Bocchi due formazioni competitive, ma alla fine gli sforzi sono stati premiati. A contendersi il Trofeo Volksbank, che oltre a valorizzare la pallavolo femminile mantiene vivo il ricordo di Sandro Baratto, saranno Liu Jo Modena e Spes Conegliano.
La squadra emiliana, guidata da Augusto Sazzi, si avvale della regista brasiliana Fernandinha, dell'opposto ceco Matuszkova, della coppia di banda composta da Secolo e Bacchi, delle centrali Paggi e Harmotto (americana), del libero Paris, un settetto equilibrato che domenica corsa ha rifilato a Perugia un rapido 3-0. Interessante anche il team portato in campo dalla società veneta, rientrata in A1 dopo la retrocessione dello scorso anno grazie alla rinuncia di Jesi: il tecnico Dragan Nesic si avvale della regista belga Dirickx, dell'opposto romeno Turlea, delle schiacciatrici Fiorin e Rabadzhieva (bulgara), delle centrali Marinkovic (serba) e Crozzolin, nonché del libero Rossetto, l'unica superstite della formazione della stagione passata insieme alla regista Sangiuliano.
Mercoledì 8 a Trento non sarà della contesa Valentina Fiorin, bloccata per 20 giorni da uno strappo al gemello mediale del polpaccio destro, mentre Modena porterà anche l'ultima arrivata, la schiacciatrice brasiliana Correia Do Nascimento.

Prima della partita ci sarà spazio, come di consueto, per le premiazioni. La Promovolley, che da qualche mese ha ottenuto dalla Fipav il marchio ufficiale di Scuola di Pallavolo, rilasciato a 250 società nazionali, consegnerà il "Lorenzi" ed il "Lady Volley" rispettivamente al giocatore e alla giocatrice regionale che si sono messi maggiormente in luce nella stagione 2009-2010. A seguire verranno salutate le scuole che nel 2010 hanno vinto i campionati studenteschi locali, ovvero le medie di Cognola e Levico, gli istituti Buonarroti e Maffei di Riva (categoria allievi), di nuovo il Buonarroti e le Filzi di Rovereto (categoria junior).
In mattinata la palestra Schmid di Cristo Re ospiterà anche un torneo maschile under-13, con regole che permettono a tutti i giocatori delle rose (probabilmente quattro) di scendere in campo.
Una settimana dopo, mercoledì 15 dicembre, avrà invece luogo a Gardolo la giornata riservata ai più piccoli, chiamata "Noi mini alla scoperta del volley", che riesce a portare 150 ragazzi delle scuole elementari su tre diversi percorsi, sui quali si gioca, si imparano i fondamentali e si migliora la motricità.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.

Fotografie

Cerca nelle news