Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Eventi

Conegliano - Busto Arsizio domenica al PalaBocchi

Domenica pomeriggio il “Città di Trento - Trofeo Volksbank” di pallavolo festeggerà il proprio quarto di secolo. Lo farà proponendo ai tanti appassionati di volley nostrani una sfida fra due squadre femminili di serie A1, Busto Arsizio e Conegliano, puntando quindi i riflettori su una realtà alla quale alle nostre latitudini non siamo abituati. Si tratta di una buona occasione per vedere in azione campionesse di valore mondiale come le stelle Brakocevic e Turlea, ma anche per osservare dal vivo i meccanismi di gioco impiegati in questa disciplina dove la classe prevale sulla forza fisica in misura maggiore rispetto al volley maschile.
Nonostante un calendario congestionato, i dirigenti della Promovolley sono riusciti a portare al PalaBocchi (inizio alle ore 18,00) due formazioni di rango, prima della cui esibizione andranno in scena le consuete premiazioni: alle scuole medie e alle superiori che hanno vinto i campionati studenteschi di pallavolo maschile e femminile nell’anno 2008-2009, al miglior giocatore trentino e alla migliore giocatrice trentina della stagione 2007-2008 e 2008-2009. Questi due riconoscimenti sono stati assegnati dai giornalisti specializzati a Luca Divan e Alessandro Paoli (Premio Lorenzi ’07-’08 e ’08-‘09), nonché a Elisa Casagrande e Elena Prandi (premio Lady Volley ’07-’08 e ’08-’09). Due “tornate” condensate in una per recuperare lo stop dello scorso anno e dare continuità agli albi d’oro, capaci, da soli, di raccontare tante pagine di storia della pallavolo trentina.
E a proposito di storia per celebrare i venticinque anni di questa manifestazione è stata allestita, sulla falsariga di quanto avvenuto cinque anni fa, una esposizione, che, attraverso una serie di pannelli, ripercorre la storia del Trofeo Città di Trento. Saranno montati nell’atrio del palazzetto di via Santa Croce, dove, passeggiando fra le fotografie e gli organici, i meno giovani potranno rivivere momenti di uno sport che dagli anni Ottanta ad oggi è cambiato profondamente.
Per quanto riguarda la partita che opporrà Busto Arsizio e Conegliano, saranno tante le atlete di classe che si potranno ammirare: le lombarde, allenate da Carlo Parisi, annoverano la regista brasiliana Fernandinha, l’opposta romena Turlea, le schiacciatrici De Luca e Havelkova (ceca), le centrali Crisanti e Kovacova (slovacca). Le venete, guidate da Mario Martinez, la formidabile opposta serba Brakocevic, Sangiuliano in regia, Luciana (brasiliana), Pavan e Marcon in banda, Manzano e l’americana Mary al centro.
La Yamamay Busto Arsizio dopo quattro giornate di campionato è quinta in classifica, avendo battuto Pavia per 3-2, Conegliano per 3-2 e Piacenza per 3-0 e avendo perso a Jesi (3-1). La Zoppas Conegliano, invece, è penultima, ma è stata penalizzata da un calendario micidiale, che l’ha costretta a vedersela con Bergamo (2-3), con la stessa Busto Arsizio (2-3), con Villa Cortese (0-3) e con la capolista Jesi (1-3).

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,703 sec.

Fotografie

Cerca nelle news