In archivio un turno molto difficile per le nostre squadre
Settimana impegnativa per la Promovolley, quella passata, nella quale ha brillato solo la squadra under 13, capace di conquistare un doppio successo, le altre devono invece pensare a rialzarsi subito.
Sabato 7 febbraio, a Rovereto, si è disputata la gara del campionato di Serie D che ha opposto Lizzana e Promovolley. Il risultato a favore dei padroni di casa è stato netto, tre set in fotocopia, che hanno raccontato una partita a senso unico: 3-0 (25-13, 25-15, 25-16).
La prestazione dei ragazzi di Rubino e Marcantoni è stata negativa sotto ogni aspetto, in nessun fondamentale la squadra è riuscita a raggiungere la sufficienza. Anche da un punto di vista caratteriale le risposte sono state negative. Non vi sono stati segnali di riscossa e poco è apparso salvabile nell’arco dell’incontro. Neppure i cambi operati dagli allenatori hanno prodotto effetti positivi, lasciando così invariato l’andamento della gara. Di contro al Lizzana è bastata una prova ordinaria per prevalere nettamente sul sestetto trentino apparso in costante difficoltà e mai in grado di rientrare in partita.
La sconfitta ha confermato il momento negativo della squadra, chiamata ora a interrogarsi sulle cause di un tracollo, che appare di difficile spiegazione. Sarà necessario ritrovare compattezza e spirito di reazione per provare a invertire la rotta e tentare la risalita a partire dalla prossima gara, che si svolgerà sabato 14 tra le mura amiche contro Acme Sport Tridentum. Il gruppo di Rubino e Marcantoni si trova ora in sesta posizione con 12 punti.
Mercoledì 4 febbraio nel torneo under 19 la nostra squadra è stata sconfitta per 0-3 (13-25, 16-25, 16-25) tra le mura di casa contro i Miners. La Promovolley non è mai riuscita ad impensierire la compagine ospite, che pure per lunghi tratti non è apparsa inarrestabile. È stata una serata negativa, segnata da errori e mancanza di continuità. L’allenatrice Petrich ha provato a fare ruotare tutti i giocatori disponibili nel tentativo di cambiare l’inerzia dell’incontro, ma non ci sono stati segnali di ripresa.
Lunedì 9 lo stesso team ha incassato un altro ko per 3-0 (25-17, 25-21, 25-11) contro il C9 Arco Riva.
Nel primo set i nostri sono finiti subito sotto di 7-8 punti, un divario che non sono più riusciti a colmare. La formazione trentina ha sofferto in particolar modo in ricezione e in fase difensiva. Il secondo è stato molto più equilibrato, con il team, capitanato per l’occasione da Paoli, che è rimasto avanti fino al 20, per poi cedere nel finale sui colpi avversari. Il terzo è iniziato in salita ed è scivolato via senza che Promovolley riuscisse a reagire.
La classifica è rimasta così invariata, con la squadra ancora penultima a quota 3 punti. Va ricordato che il campionato viene affrontato con l’obiettivo di far crescere il gruppo e garantire spazio a tutti gli atleti. Nelle ultime uscite, però, le prestazioni sono risultate al di sotto delle potenzialità. Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 25 febbraio alle Winkler contro l’Alta Valsugana.
Nella trasferta di Bolzano di domenica 8 la nostra squadra under 17 gialla ha rimediato una sconfitta per 3-0 (25-20, 25-9,16-25) contro lo SSV. La sfida è risultata complessa anche per via dalle numerose assenze: diversi atleti sono rimasti a casa per colpa dell’influenza e la squadra si è presentata con una formazione inedita.
Da sottolineare la prova di carattere di Mattia Nichelatti, sceso in campo nonostante la febbre, e di Matteo Vicenzi, ancora debilitato in quanto convalescente. I padroni di casa, rispetto alla gara d’andata, in cui non avevano espresso la loro migliore pallavolo, consentendo così a Promovolley di conquistare la prima vittoria stagionale, hanno giocato con grande continuità, limitando al minimo gli errori e meritando pienamente il successo.
Nel primo set i ragazzi di Gazzin hanno comunque tenuto testa agli avversari, giocando punto a punto fino alle battute finali, ma nel momento decisivo è mancata la lucidità necessaria. Il secondo parziale è stato invece a senso unico, la Promovolley non è riuscita a trovare il giusto ritmo, mostrando poca determinazione e affidandosi a soluzioni troppo morbide, facilmente neutralizzate da Bolzano. Nel terzo è arrivata una reazione, con una buona rimonta e scambi più equilibrati, ma ancora una volta il finale ha premiato gli altoatesini.
Da rivedere soprattutto l’attacco e il muro, oltre alla ricezione, che ha costretto il palleggiatore e capitano Molinari a correre molto. Positiva invece la battuta, con pochi errori e diversi turni in grado di mettere in difficoltà gli avversari. Ora testa alla prossima sfida, che si giocherà domenica 15 contro il Lana, sperando di recuperare l’intero organico.
Si è fermata solo al tie break la corsa di Promovolley nella quindicesima giornata del campionato under 15. Sul difficile campo dello stesso SSV Bozen, sabato 7 febbraio, i nostri ragazzi hanno disputato una gara intensa, cedendo per 3-2 (21-25, 25-17, 23-25, 25-19, 15-13), dopo aver accarezzato l’idea del colpaccio esterno.
Rispetto al netto 3-0 dell’andata, la partita di ritorno si è rivelata fin dalle prime battute decisamente più equilibrata. Il sestetto guidato da Strada ha iniziato l’incontro con il piede giusto, aggiudicandosi il primo set grazie a una prestazione ordinata ed efficace. La risposta dei padroni di casa non si è fatta attendere, il Bozen ha pareggiato i conti nel secondo parziale, dando il via a una sfida punto a punto. Il terzo, vinto 23-25, ha confermato il grande equilibrio in campo e la voglia di entrambe le compagini di rimanere agganciate al match. Nel quarto, però, qualche errore di troppo e le difficoltà in ricezione hanno permesso alla formazione bolzanina di allungare, rinviando il verdetto al tie-break. Nel set decisivo la maggiore lucidità dei padroni di casa nei momenti chiave ha fatto la differenza. Il 15-13 finale, suggellato da un ace, ha premiato la maggiore efficacia al servizio degli avversari.
Resta un pizzico di rammarico per non aver replicato il successo dell'andata, ma Promovolley è tornata a casa con un punto prezioso per la classifica e con la consapevolezza di poter competere contro qualsiasi avversario. La squadra ora è in terza posizione con 27 punti. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 14 contro lo STS Bolzano alle Winkler.
Continua invece il momento positivo della formazione under 13, che nella mattinata di domenica 8 ha conquistato un'importante vittoria in trasferta contro il Passeier. Sul campo altoatesino, i giovani atleti della Promovolley hanno offerto una prestazione altalenante, riuscendo comunque a chiudere il match con un netto 0-3 (19-25, 19-25, 17-25). La gara si è rivelata più complicata del previsto, coi nostri spesso costretti a inseguire, ma il gruppo ha saputo mantenere lucidità nei momenti decisivi di ogni set, respingendo i tentativi di rimonta dei padroni di casa.
Il giorno successivo, lunedì 9 febbraio, la stessa formazione under 13 ha concesso il bis tra le mura amiche delle Winkler, imponendosi con autorità nella sesta giornata di Regular Season. Il derby contro il Lagaris Volley si è concluso con un perentorio 3-0 (25-12, 25-23, 25-16) a favore di Promovolley, al termine di un incontro condotto con determinazione dal primo all’ultimo punto.
L’avvio di gara è stato a senso unico, con servizio e attacco di casa capaci di creare subito un divario importante. Più combattuta la seconda frazione, nella quale i nostri sono stati costretti a recuperare uno svantaggio iniziale di 6 punti prima di imporsi 25-23, grazie ad una prova di carattere finale. Nel terzo la squadra di casa ha preso pienamente il controllo, chiudendo sul 25-16.
Una prestazione corale, che ha confermato l'ottimo stato di forma del gruppo e la qualità del lavoro svolto in allenamento. Con questi tre punti, Promovolley ha consolidato la propria posizione in classifica e guarda con fiducia ai prossimi impegni stagionali, a partire da quello di domenica 22 febbraio contro Innova Volley a Tione.
Sabato 7 febbraio si è svolta alle Winkler la seconda tappa del campionato under 12 4x4. Cinque le squadre partecipanti, che si sono confrontate in un torneo all’italiana, con la formula “tutti contro tutti”, sui due campi allestiti per l’occasione e con gare disputate su due set ai 15 punti. È stata una bella esperienza per i giovani atleti Promovolley Davide, Davide, Enrico, Filippo, Giacomo, Tommaso, che hanno potuto vivere l’emozione della competizione e confrontarsi coi coetanei delle società C9 Arco Riva, SSV Bozen e Termeno. Al di là dei risultati maturati sul campo, l’obiettivo principale era quello di mettere in pratica, in situazione gara, le tecniche apprese durante gli allenamenti settimanali in palestra. Il prossimo impegno è fissato per sabato 21 febbraio a Bolzano.

