Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Campionati

Questa settimana sorridono solo le squadre più giovani

Sconfitta per la squadra di Serie D e il team under 17 giallo, controbilanciate dai successi dei team under 17 nero, under 15, under 13 e under 12, questo in pillole il sunto dell’ultimo turno delle compagini targate Promovolley.

Sabato 24 nel campionato di Serie D la prima squadra ha incontrato a Riva del Garda il C9, che l’ha spuntata per 3-2 (18-25, 23-25, 25-20, 25-14, 15-12). La sfida, sulla carta ampiamente alla portata, si è trasformata in un’occasione mancata.
L’avvio è stato incoraggiante: il team di Rubino ha conquistato i primi due set senza brillare, ma gestendo il match con ordine e tranquillità. Nel terzo parziale sono intervenuti alcuni cambi, che hanno generato confusione e nervosismo. La frustrazione, costata anche un cartellino giallo, ha favorito gli avversari, che sono andati così ad accorciare le distanze. Il quarto ha segnato il momento più difficile della gara, dato che in campo si è visto solo il C9, che ha approfittato degli errori e delle difficoltà della compagine ospite nella costruzione del gioco per portare l’incontro al tie-break. Nel quinto set la partenza è negativa, ma un importante turno in battuta di Negriolli ha ribaltato l’inerzia, riportando la squadra trentina in avanti. Ancora troppe imprecisioni, però hanno finito per consegnare set e partita alla formazione rivale.
Resta una grande amarezza per l’ennesima occasione sprecata e per i punti lasciati per strada. L’unica nota positiva del weekend è stata la sconfitta di Lizzana, che ha lasciato la zona playoff. Promovolley si trova in sesta posizione con 6 punti. Il prossimo appuntamento è fissato proprio contro i lagarini, il 7 febbraio a Rovereto

Mercoledì 21 gennaio la squadra under 17 nera ha giocato in trasferta contro il Mezzolombardo. Il risultato ha sorriso alla squadra di coach Petrich, che ha vinto con un netto 0-3 (21-25, 23-25, 25-27).
Il divario tra le due formazioni è apparso abbastanza netto sin dall’inizio, i nostri erano i favoriti, ma, nonostante ciò, la Promovolley ha comunque sudato per portare a casa il bottino. Nel primo set l’attacco ospite ha incontrato notevoli difficoltà contro un muro avversario sempre ben organizzato. In evidenza Santini, protagonista di un’ottima prova chiusa con un’elevata percentuale di attacchi vincenti e una serie efficace al servizio. Nel secondo Antonella Petrich ha concesso del riposo a Turri ed il team di capitan Lanaro ha continuato a soffrire, soprattutto per la scarsa incisività a muro, ma è comunque riuscito a mantenere il controllo e a chiudere davanti. Nel terzo sono arrivati segnali di crescita proprio in fase di muro, grazie anche al contributo di Fontana, efficace sia in prima linea sia in attacco. Il parziale è rimasto a lungo equilibrato, complice una difesa avversaria capace di recuperare numerosi palloni. Nel finale proprio i nostri hanno trovato lo spunto decisivo, chiudendo l’incontro al tie break e conquistando tre punti preziosi per la classifica.
Con questo successo la nostra squadra ha raggiunto il quarto posto a quota 23 punti. Il prossimo impegno è in programma mercoledì 28 febbraio tra le mura amiche, contro il C9.

È stata invece una partita d’archiviare rapidamente quella disputata mercoledì 21 dalla Promovolley gialla, impegnata in trasferta contro i Miners e uscita sconfitta per 3-0 (25-21, 25-17,25-14). L’unico parziale in cui i nostri sono riusciti ad esprimere un livello di gioco accettabile è stato il primo, fino a quota 20, quando la squadra ha tenuto il passo degli avversari, mostrando discreta organizzazione e buone soluzioni offensive. Nel finale, però, i Miners hanno trovato maggior continuità, aggiudicandosi il set.
Dal secondo in avanti l’incontro ha cambiato volto. La ricezione imprecisa ha limitato il cambio palla, l’attacco ha faticato ad essere incisivo e il numero di errori al servizio è risultato elevato. Anche il muro non è riuscito a contenere le iniziative avversarie e la difesa, solitamente uno dei punti di forza, ha fatto fatica ad incidere. Il calo di fiducia e il nervosismo hanno favorito i Miners, che hanno chiuso senza difficoltà secondo e terzo parziale.
Ora è necessario un deciso cambio di passo. La prestazione offerta è apparsa lontana da quella mostrata contro le formazioni al vertice del campionato. Per tornare competitivi sarà fondamentale ritrovare spirito di squadra, sostenersi nei momenti di difficoltà e aumentare in allenamento intensità e qualità di lavoro, per ricostruire fiducia e continuità di gioco. La prossima gara si giocherà il 3 febbraio contro Promovolley nera.

Vittoria sofferta, ma meritata, invece per il team under 15, che sabato 24 si è imposta per 0-3 (21-25, 17-25, 23-25) in trasferta sul campo del Bruneck. La gara ha messo in evidenza anche il carattere dei padroni di casa, capaci di creare difficoltà alla compagine ospite in diversi momenti dell’incontro.
Nel primo set dopo un avvio incerto Promovolley ha ritrovato ordine e concentrazione, riuscendo a prendere progressivamente il controllo del gioco. Nel secondo i nostri sono partiti con maggiore convinzione, mettendo a segno battute efficaci, che hanno favorito la fase break. Il parziale è rimasto a lungo in equilibrio, con continui ribaltamenti di fronte fino al 23 pari. Nel finale, un errore del Brunico e un punto decisivo di Promovolley hanno permesso ai ragazzi di Strada di conquistare tre punti importanti. Il prossimo incontro è fissato per sabato 31 gennaio in casa contro il Lana Raika. under15

Vittoria anche per i giovani del gruppo under 13, che domenica 25 gennaio hanno superato l’Anaune con un netto 3-0 (25-6, 25-9, 25-10). I parziali hanno confermato la superiorità della formazione di casa, apparsa concentrata e determinata sin dai primi scambi. I ragazzi di Strada e Battisti hanno applicato con efficacia il lavoro svolto in settimana, esprimendo un gioco corale, ordinato e limitando al minimo gli errori. Questa prestazione ha dato ulteriore continuità al momento positivo di Promovolley nel settore giovanile, evidenziato anche dai recenti risultati dalle formazioni under 15 e under 12.
La squadra ha ora lo sguardo rivolto ai prossimi impegni, con l’obiettivo di continuare il percorso di crescita e raccogliere nuove soddisfazioni nel prosieguo della stagione. La prossima sfida sarà contro il Mezzolombardo. Si giocherà domenica 1 febbraio.

Doppio impegno per la formazione under 12. Venerdì 23 i ragazzi hanno affrontato in trasferta la Trentino Volley, mentre sabato 24 sono scesi sul campo di casa contro l’Alta Valsugana.
Il derby cittadino è iniziato in salita. L’Hotel Montana ha collezionato diversi errori e questi hanno regalato il set agli avversari. Nei parziali successivi il gioco è cresciuto, Promovolley si è mostrata più sicura e ben organizzata, consentendo così alla squadra di Battisti, Guida e Ianeselli di restare in equilibrio e di aggiudicarsi il secondo ed il terzo set. Nel quarto il gruppo ha espresso il meglio di sé, chiudendo con autorità. Il quinto, previsto dal regolamento di categoria, è servito a coach Battisti per dare spazio a tutti gli elementi della rosa. Nonostante la buona prestazione il parziale è andato alla Trentino Volley, con il risultato finale di 3-2 (15-12, 14-15, 14-15, 7-15, 15-11) a favore di Promovolley.
Di segno opposto invece la sfida contro i valsuganotti. Promovolley ha gestito l’incontro con sicurezza, imponendo il proprio ritmo e conquistando senza difficoltà tutti e cinque i set. Il match è terminato quindi con un netto 5-0 (15-6, 15-4, 15-10, 15-10, 15-3) I cinque punti raccolti nel giro di due giorni hanno dato fiducia alla squadra e allo staff tecnico. Si tornerà in campo a metà febbraio contro il C9 Arco Riva.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,047 sec.

Fotografie

Serie D maschile

Cerca nelle news