Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Campionati

Brutto ko in serie D, a segno under 15 e under 13

Brutta sconfitta per la prima squadra in Serie D, stop anche per i team under 19 e under 17, mentre sorridono le formazioni under 13 e under 15: questo il bilancio dell’ultimo turno per le compagini di Promovolley.

L’ultima gara del girone di andata nel campionato di Serie D è stata sicuramente la più negativa della stagione. Nel match disputato a Lana, i ragazzi di Rubino e Marcantoni hanno sprecato un’occasione per restare agganciati al gruppo in testa. La gara è terminata 3-0 (30-28, 25-23, 25-20) per gli altoatesini.
Nel primo set gli ospiti sono partiti forte, con grande intensità, ma nel finale del set sono mancate lucidità e concretezza, permettendo così ai padroni di casa di aggiudicarsi il parziale. Nel secondo e terzo set è affiorato un nervosismo diffuso, che si è tradotto in errori in tutti i fondamentali. L’atteggiamento poco incisivo ha facilitato il compito al Lana, che ha chiuso l’incontro in maniera agevole, conquistando l’intera posta in palio.
Grande delusione per un risultato, che pesa in ottica playoff. Promovolley si trova in sesta posizione con 11 punti. Ora servirà lavorare intensamente in palestra, soprattutto sull’aspetto mentale e sulla compattezza del gruppo. Il prossimo impegno è fissato per sabato 24 contro il C9, una sfida in cui sarà obbligatorio vincere e nel contempo sperare in un passo falso delle dirette concorrenti.

Mercoledì 14 gennaio la squadra under 19 ha ospitato il Bruneck, attualmente secondo in campionato. L’incontro si è presentato subito impegnativo, e al termine del match il punteggio ha premiato gli ospiti, che si sono imposti per 0-3 (18-25, 22-25, 18-25). Nonostante il risultato, i padroni di casa hanno provato a tenere testa agli avversari, riuscendo in più occasioni a portarsi in vantaggio nei parziali. Antonella Petrich ha convocato una rosa molto ampia, approfittando dell’occasione per dare spazio a tutti gli effettivi. La partita poteva essere più combattuta, ma alcune prestazioni sottotono hanno reso difficile concretizzare le occasioni e mettere a terra palloni importanti.
La squadra resta al penultimo posto in classifica. Il prossimo turno sarà di riposo. Il campionato riprenderà mercoledì 4 febbraio in casa contro i Miners.

Sabato 18 gennaio la compagine under 17 gialla ha perso 0-3 (11-25, 17-25, 16-25) contro la capolista Itas Trentino. Questo match ha però evidenziato incoraggianti progressi durante l’incontro.
Nel primo set la maggiore fisicità e qualità tecnica degli ospiti si è fatta sentire fin dalle prime battute. I ragazzi di casa hanno faticato a contenere la ricezione e la fase di cambio palla, subendo battute e attacchi avversari. Solo in difesa i nostri sono riusciti a contenere parzialmente il gioco, costruendo alcuni contrattacchi incisivi e conquistando qualche punto. Nel secondo l’atteggiamento è cambiato: la Promovolley ha migliorato l’organizzazione in campo e l’efficacia offensiva, diminuito gli errori gratuiti e aumentato la determinazione. Il punteggio è rimasto in equilibrio fino al 15 pari, prima che Trentino Volley accelerasse e chiudesse sul 17-25. Il terzo ha seguito un andamento simile: i nostri sono rimasti in partita, ma gli ospiti hanno gestito meglio i momenti decisivi, imponendosi per 16-25 e portando a termine l’incontro. Molinari, il capitano, si è confermato una risorsa preziosa e al servizio la squadra ha mostrato progressi concreti: con sei ace e solo sette errori. Segnali positivi che lasciano ben sperare in vista della prossima partita.
La squadra occupa l’ottava posizione in classifica con 9 punti. Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 21 gennaio contro i Miners.

Sabato 17 gennaio il team under 15 ha affrontato l‘Innova Tione, conquistando una netta vittoria per 3-0 (25-9, 25-15, 25-14) davanti al proprio pubblico. I ragazzi di coach Strada sono riusciti ad esprimere un gioco ordinato ed efficace, limitando al minimo gli errori e controllando l’andamento dei match fin dalle prime battute. Il punteggio ha dato la possibilità a tutti gli atleti di scendere in campo, valorizzando l’intero gruppo. Un successo importante, che ha fruttato tre punti preziosi, utili per mantenere il terzo posto in classifica. Il prossimo impegno è fissato per sabato 24 gennaio a Brunico.
Domenica 18 gennaio si è invece svolto a Rovereto il secondo appuntamento del centro di qualificazione nazionale maschile. Per il gruppo 2010 sono stati convocati Davide Santini, Riccardo Giuliani e Mattia Nichelatti, mentre per il gruppo 2011 ha partecipato Simone Franzinelli.

Sabato 17 è scesa in campo anche l’under 13, che alle Winkler ha vinto per 3-0 (25-14, 25-15, 25-14) contro lo SSV Bozen. La squadra trentina è scesa in campo con determinazione e si è aggiudicata senza troppe difficoltà il primo set. Nel secondo gli avversari hanno alzato il ritmo, facendo così soffrire i padroni di casa, che hanno commesso qualche errore di troppo. Malgrado qualche sbavatura, l’Hotel Everest è riuscito a mantenere il vantaggio acquisito, portando la gara sul 2-0. Il terzo parziale ha seguito la falsariga del primo, permettendo così a Promovolley di aggiudicarsi la vittoria finale. Da segnalare l'esordio di Ettore Palladino, classe 2014.
Il prossimo incontro si svolgerà domenica 25 gennaio alle Winkler contro Anaune.
Mercoledì 21 scenderà sul campo anche Promovolley nera contro il Mezzolombardo, mentre venerdì 23 Montana Promovolley incontrerà Itas Trentino, e sempre i ragazzi di Battisti, Guida e Ianeselli sabato 24 si scontreranno con Alta Valsugana.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.

Fotografie

Serie D maschile

Cerca nelle news