Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Settore giovanile

Il 2026 della Promovolley inizia con cinque sconfitte

Per la Promovolley il nuovo anno è partito in salita. Dopo la sosta natalizia le nostre squadre hanno infatti rimediato cinque sconfitte su cinque gare giocate.
Sabato 10 gennaio la prima squadra è stata sconfitta in casa dall’Alta Valsugana, la capolista, per 1-3 (18-25, 25-19, 14-25, 20-25) nel campionato di serie D.
Il primo set è stato affrontato con superficialità e ha visto il netto predominio degli avversari. I numerosi errori commessi e la grande concretezza della formazione ospite hanno indirizzato il parziale in modo inequivocabile. Nel secondo il team di Rubino e Marcantoni ha reagito, riducendo le imprecisioni e mettendo in difficoltà la squadra valsuganotta. Un calo di concentrazione nel finale ha però riaperto il parziale, che grazie al vantaggio accumulato in precedenza dal gruppo trentino lo ha comunque portato a casa. Il terzo e il quarto hanno seguito un copione simile: nervosismo, scarsa lucidità e poca determinazione hanno condizionato la prestazione. Gli avversari hanno giocato con ordine, sbagliando poco, mentre i nostri hanno compromesso l’esito dell’incontro con troppi sbagli gratuiti. Una gara mal interpretata, che ha portato ad un risultato deludente. Il match ha evidenziato la necessità d’intensificare il lavoro in palestra.
La classifica del campionato vede ora la Promovolley in sesta posizione con 11 punti.

Martedì 13 gennaio sempre la prima squadra è scesa in campo anche in Coppa Trentino Alto Adige. Questa volta il gruppo ha incontrato il Lagaris, squadra ricca di giocatori di alto livello, che sta comandando il campionato in serie C. Il match è finito 3-1 (25-17, 23-25, 25-21, 25-20) a suo favore.
Il primo set è stato a senso unico, con gli avversari saldamente al comando e la Promovolley impegnata a prendere le misure. Nel secondo parziale la squadra di Rubino e Marcantoni è riuscita a prendere e mantenere il controllo dall’inizio alla fine, con una prestazione solida, caratterizzata da pochi errori e da una gestione quasi perfetta del gioco. Nel terzo sono emersi cali di concentrazione legati al nervosismo. Promovolley è partita forte, portandosi avanti di sei punti, ma il vantaggio è stato vanificato da una serie di omaggi, che hanno consentito agli avversari di chiudere il parziale. Nel quarto i nostri sono rimasti agganciati al Lagaris, senza però riuscire a trovare l’allungo decisivo. Ancora la pressione ha fatto la differenza, permettendo ai padroni di casa di prendere il largo e chiudere set ed incontro. Una gara molto combattuta, che ha offerto spunti importanti per migliorare. Resta l’amarezza per la terza fazione di gioco, ma in campo si sono viste grinta e voglia di crescere.
Lunedì 19 la Promovolley tornerà a giocare in campionato sul campo del Lana.

Domenica 11 gennaio i ragazzi dell’under 17 nera hanno ripreso con la trasferta bolzanina contro l’STS Volley, che ha portato al team trentino una sconfitta per 3-2 (25-16, 25-18, 16-25, 17-25, 15-12).
I ragazzi di coach Petrich hanno lasciato il primo set agli avversari, dato che la Promovolley non è stata capace di arginare le offensive rivali, con un muro risultato poco efficace nelle letture. Nel secondo l'arbitro ha espulso Paoli, dopo averlo già sanzionato, a seguito di un applauso ironico rivolto al direttore di gara. La squadra è stata così costretta a disputare il parziale senza il proprio libero e l’andamento del gioco ha ricalcato quello del primo set. Nel terzo i ragazzi guidati dal capitano Lanaro hanno cambiato passo, ritrovando intensità e continuità di gioco. Con grinta e determinazione hanno lottato su ogni pallone, imponendo il proprio ritmo e prendendo il controllo di questa fazione di gioco. Nel quarto i bolzanini hanno provato a contenere l’inerzia favorevole alla formazione ospite, ma non ci sono riusciti. Finalmente il muro ha cominciato ad essere efficace, togliendo riferimenti e certezze all’attacco avversario. La gara è stata così portata al tie-break. Nel parziale decisivo, sotto 7-11, i ragazzi di Petrich hanno trovato la forza di reagire, rimontando fino alla parità. Nel finale sono stati però i padroni di casa ad avere la meglio, chiudendo così l’incontro.
Positiva la reazione della squadra in un momento di difficoltà, anche se sarà necessario provare ad avere questo atteggiamento fin dall’inizio del match. Promovolley resta al quarto posto con 20 punti.
Il prossimo appuntamento è in programma per mercoledì 21 gennaio alle ore 20 a Mezzolombardo, dove sarà fondamentale tornare al successo e conquistare l’intera posta in palio.

Ripartenza amara anche per la nostra formazione impegnata nel campionato under 15, che sabato ha subito una sconfitta netta e inaspettata, uno 0-3 (21-25, 22-25, 23-25) sul campo di casa contro il Lagaris. La formazione roveretana ha imposto fin da subito il proprio ritmo, costringendo Promovolley ad inseguire gli avversari per tutta la durata dell’incontro. Decisiva la maggior precisione dei gialloverdi, che hanno commesso meno errori nei fondamentali rispetto ai ragazzi di coach Strada. Promovolley ha faticato soprattutto in attacco e al servizio, risultando così fallosa nei momenti chiave dei set. Le difficoltà in ricezione hanno inoltre compromesso la costruzione del gioco, rendendo complicato sviluppare azioni offensive efficaci.
Un rientro negativo dopo la pausa natalizia, anche a causa dei pochi allenamenti svolti. Nonostante la sconfitta, la squadra mantiene il terzo posto in classifica. Il prossimo impegno è in programma per sabato 17 gennaio alle Winkler contro il Tione.

Ritorno alle sfide da tre punti complicato anche per il team under 13, che ha incassato una sconfitta nonostante una prestazione mai arrendevole. Domenica 11 i ragazzi targati Hotel Everest sono stati sconfitti 3-0 (25-22, 27-25, 27-25) sul campo del C9.
La Promovolley è partita contratta, concedendo così un margine iniziale agli avversari. Il divario è stato colmato nel finale di set, ma il parziale si è chiuso 25-22 a favore del C9 Arco Riva. Andamento simile anche nelle due frazioni di gioco successive, entrambe combattute punto a punto. Nei momenti decisivi i gardesani si sono rivelati molto più concreti, mettendo a terra palloni pesanti e chiudendo entrambi i parziali sul 27-25.
Il percorso è lungo e non manca la fiducia. Il prossimo impegno è in programma sabato 17 gennaio contro lo SSV Bozen alle Winkler.
Domenica 18 scenderanno in campo anche la squadra under 12 contro l’Itas Trentino e la Promovolley Gialla sempre contro l’Itas Trentino.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,031 sec.

Fotografie

Serie D maschile

Cerca nelle news