Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Settore giovanile

L'anno si chiude con quattro vittorie, arrivederci al 2026

Prima della pausa natalizia Promovolley ha collezionato le vittorie della squadra di serie D, delle due formazioni under 17 e dell’under 12. Sconfitte, invece, le compagini under 19 e under 15.

Partendo dalla prima squadra, in Serie D, la Promovolley sabato 20 si è imposta in trasferta contro il Bruneck per 2-3 (27-25, 22-25, 25-20, 18-25, 10-15). Match iniziato in apparente controllo, che si è trasformato rapidamente in una sfida molto combattuta contro un avversario, che aveva già messo in difficoltà numerose squadre nel corso del campionato.
Nel primo set la Promovolley è partita bene, portandosi subito sul +5, ma un calo di concentrazione e la crescente fiducia della squadra di casa hanno permesso agli avversari di rientrare e di aggiudicarsi il parziale. Copione simile nel secondo, caratterizzato da troppi errori, soprattutto in fase di break. Anche gli avversari, però hanno commesso diverse imprecisioni, consentendo ai nostri di rimettere in equilibrio la partita e di conquistare la frazione.

L’andamento della gara è rimasto altalenante e nella terza frazione di gioco si è vista una situazione simile al primo set: errori evitabili hanno favorito la squadra di casa, che ha sfruttato i punti concessi per tornare avanti col punteggio. Nel quarto è emersa la voglia di vincere: Promovolley è diventata più cinica e ha sbagliato pochissimo, imponendosi con autorità. Solo nel finale un lieve calo di concentrazione ha permesso al Brunico di ridurre il divario. Il tie break è stato combattuto, ma sempre sotto controllo, gestito con ordine fino alla vittoria finale. Una gara intensa, resa complicata soprattutto dalle troppe sbavature, che hanno tenuto in partita l’avversario più del dovuto. È rimasta un po’ di amarezza per il punto perso, come già accaduto nella gara di lunedì 15 contro il Mezzolombardo, e la consapevolezza che si sia ancora molto da lavorare nella fase break. MVP dell’incontro Mazzurana.
Ora la squadra si trova in quarta posizione con 11 punti, il prossimo appuntamento è fissato contro la capolista Alta Valsugana in casa.

Brutta sconfitta esterna quella rimediata mercoledì 17 per il team under 19, che ha ceduto contro l’Itas Trentino B con il punteggio di 3-0 (25-9, 25-19, 25-11).
La nostra squadra ha sofferto fin da subito l’efficacia al servizio di Coser e compagni, faticando ad entrare in partita. I ragazzi di coach Petrich non sono riusciti a contrastare un avversario di alto livello e hanno mostrato carenze in tutti i fondamentali. A rendere il match ancora più complicato è stato anche l’atteggiamento di alcuni giocatori che, nei momenti di difficoltà, si sono lamentati con i compagni invece di cercare maggior compattezza per poter reagire. I set sono così scivolati via rapidamente senza reali possibilità di rimonta. Lanaro e Ferrari non hanno preso parte all’incontro, ma la loro mancanza non può giustificare la prestazione offerta.
Dopo la pausa natalizia Promovolley ospiterà mercoledì 14 gennaio il Brunico, attualmente secondo in classifica. I ragazzi di coach Petrich si trovano in penultima posizione con 3 punti. L’auspicio è che la squadra possa ritrovare grinta e determinazione per lottare come ha dimostrato di saper fare.

Domenica 21 dicembre la squadra under 17 nera ha disputato l'ultima gara prima della sosta natalizia, ospitando tra le mura amiche lo SSV Bozen Red, il fanalino di coda della classifica. Il punteggio ha sorriso ai padroni di casa, che si sono imposti con un risultato di 3-0 (25-9, 25-16, 25-7). Match controllato dall’inizio alla fine dai ragazzi di coach Petrich, che hanno giocato con grande scioltezza e hanno permesso all’allenatrice di far ruotare tutti i giocatori a disposizione. Assente Turri e disponibile Lanaro dopo l'infortunio alla caviglia.
I parziali hanno raccontato una partita a senso unico, anche se Petrich ha continuato a chiedere maggior attenzione in fase difensiva. Da sottolineare la prestazione di Santini, protagonista sia nel primo sia nel terzo set alcune serie di battute, è persino arrivato a collezionare ben 31 servizi.
A rendere ancora più speciale la giornata ci hanno pensato le nuove divise, arrivate in anticipo come regalo di Babbo Natale, con l’auspicio che possano accompagnare la squadra anche nel prosieguo del campionato. Con questa vittoria il gruppo ha confermato il terzo posto in classifica a quota 19 punti, chiudendo l’anno in bellezza. Il campionato riprenderà con la trasferta di domenica 11 gennaio sul campo del STS Bolzano.

Nella stessa categoria si è conclusa con una vittoria per 3-2 (25-23, 19-25, 19-25, 25-22, 15-7) la sfida tra Promovolley gialla e Lagaris, disputata mercoledì scorso sul campo di casa e decisa soltanto al tie break. I parziali raccontano una gara lunga e intensa, caratterizzata da un sostanziale equilibrio nei primi quattro set.
In avvio di ogni parziale le due formazioni hanno giocato punto a punto, mettendo in mostra valori tecnici simili e grande attenzione tattica. Solo nelle fasi finali è emersa, di volta in volta, una maggiore determinazione nel chiudere la frazione di gioco, fattore che ha permesso alle squadre di alternarsi alla conquista dei set. Il momento chiave dell’incontro è arrivato nel quarto, con Promovolley in svantaggio. L’ingresso in campo di Andrea Di Mario ha dato una scossa evidente alla squadra di casa, portando l’energia e la determinazione richiesta da coach Gazzin. La reazione è stata immediata e ha permesso al gruppo di conquistare il set e di allungare la partita. Nel tie break Promovolley ha finalmente espresso il proprio ritmo di gioco, imponendosi con autorità e chiudendo agevolmente 15-7. Nonostante la vittoria, coach Gazzin ha sottolineato come la personalità mostrata nei primi set non sia stata adeguata, portando ad errori banali. Ora l’attenzione è già rivolta al prossimo impegno, contro la squadra candidata alla vittoria del campionato, l’Itas Trentino. L’incontro si svolgerà alle Winkler domenica 18 gennaio.

Secondo KO stagionale per la compagine under 15, che sabato 20 dicembre è uscita sconfitta contro la formazione del C9 Bianca, seconda in classifica. Sul campo di Arco Promovolley ha ceduto per 3-0 (25-13, 25-22, 25-13) contro un avversario solido e determinato.
Dopo un primo set complicato, i ragazzi di coach Strada hanno mostrato il loro miglior gioco nel secondo parziale, dando vita ad una battaglia punto a punto, dove il cuore e la grinta hanno quasi riaperto l’incontro. Nel terzo, però, la stanchezza ha preso il sopravvento, consentendo al C9 di chiudere i conti sul 25-13.
Nonostante il risultato finale, è rimasta la buona prestazione del secondo parziale, che ha rappresentato una base importante da cui ripartire. Una sconfitta, che è servita da lezione per continuare a crescere e tornare subito a correre in classifica. Promovolley si trova ora in terza posizione con 20 punti. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 10 gennaio contro il Lagaris alle Winkler.

A margine è arrivata anche una nota positiva: Simone Franzinelli e Riccardo Marcantoni, classe 2011, sono stati convocati per un allenamento del Centro di Qualificazione Nazionale maschile under 15, svoltosi domenica 21 alle Bresadola, con i tecnici Leonardo Menapace e Andrea Marino.

Convocazioni che hanno coinvolto la Promovolley anche per il gruppo 2010: Davide Santini, Riccardo Giuliani e Iliia Valkovets hanno infatti partecipato, sempre nella giornata domenica, all’allenamento organizzato al Palabocchi, seguiti dai tecnici Daniele Nardin e Anna Strada.

Sabato 20 dicembre la formazione under 12 è scesa in campo per l'ultima gara del torneo pre-season contro il C9 Arco Riva, che è stato sconfitto con un netto 4-1 (15-13, 8-15, 15-10, 15-12, 15-10). Il Montana Promovolley ha dovuto fare i conti sia con l'assenza dell'allenatore Giorgio Battisti, costretto a casa per influenza, sia con la tensione per una gara, che di fatto è stata una vera e propria finale, visto che le due formazioni occupavano il primo e il secondo posto in classifica.
I ragazzi, guidati con competenza ed entusiasmo da coach Guida, hanno confermato quanto mostrato nel corso della competizione, gestendo con efficacia il gioco. Tutti i ragazzi a disposizione hanno dato il loro contributo, alternandosi in campo e dimostrando grande spirito di squadra, si sono dati una mano su ogni singolo pallone. Il pomeriggio si è concluso con una merenda organizzata dai genitori, che si è poi trasformata in una vera e propria festa per Promovolley Montana, laureatasi a tutti gli effetti campione d’inverno della categoria.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,031 sec.

Fotografie

Serie D maschile

Cerca nelle news