Un'altra settimana ricca di successi per la Promovolley
La prima squadra di Promovolley si è aggiudicata due successi, è stata invece sconfitta per le due volte l’under 17. Doppio successo per l’under 13, vince il team under 12 nel 6x6, scesa in campo anche per un concentramento 4x4.
Partendo dalla Serie D, sabato 13 dicembre i nostri ragazzi hanno superato la Trentino Volley per 3-0 (25-21, 25-19, 25-20) alle Pasi. L’Itas si è presentata con un gruppo molto giovane, ma già capace di mettere in difficoltà parecchie squadre del girone, inoltre la compagnie di casa pagava numerose assenze.
L’approccio è stato però convincente: nel primo set la formazione casalinga ha imposto subito il proprio ritmo, amministrando il parziale con relativa facilità e mantenendo un buon livello di gioco, nonostante alcune sbavature al servizio e nel finale. Il secondo ha ricalcato l’andamento del primo, con una gestione tranquilla del gioco, favorita anche dai numerosi errori degli avversari, pur senza produrre una prestazione impeccabile. Nel terzo si è registrato un lieve calo, ma il sestetto avversario non è mai riuscito a impensierire seriamente, permettendoci di chiudere la gara senza particolari difficoltà.
Restano da limare alcuni aspetti, in particolare l’eccessivo numero di falli in battuta, ma il match è stato complessivamente controllato con autorità.
Lunedì 15 la prima squadra ha poi incontrato alle Martini il Mezzolombardo, battuto per 2-3 (23-25, 28-30, 25-15, 25-18, 13-15). Il primo set è iniziato in salita: il gruppo di Rubino e Marcantoni è apparso affaticato ed impreciso in tutti i fondamentali, pagando ancora una volta un numero eccessivo di servizi sbagliati. Nonostante le difficoltà iniziali, il parziale è stato comunque vinto dalla squadra ospite, sia grazie alla ritrovata grinta durante proseguo del set sia per via degli errori avversari. Il secondo è stato molto combattuto e condizionato dai tanti errori commessi da ambo le parti. Un po’ di fortuna ha consentito alla Promo di chiudere nuovamente il parziale a proprio favore. Il terzo parziale è stato segnato da una forte frustrazione, alimentata anche da alcune decisioni arbitrali, che hanno inciso negativamente sulla lucidità della squadra, portando ad una serie di errori in tutti i fondamentali. Nel quarto, con la testa ancora al set precedente, il gruppo di Rubino e Marcantoni ha continuato a sbagliare e la formazione di casa è riuscita fin da subito a guadagnare un margine di vantaggio, che è stato gestito fino alla fine del set. Nel quinto l’avvio è stato nuovamente complicato, con Promovolley costretta ad inseguire, ma al cambio campo è arrivata una reazione decisa, il gruppo ha trovato continuità e precisione, ribaltando il punteggio e conquistando la vittoria finale.
Resta l’amarezza per il punto perso, ma si è anche consapevoli che ci sia molto lavoro da fare, in particolar modo sulla battuta, che ha inciso in maniera determinate sull’andamento della gara.
Promovolley occupa la quarta posizione con 9 punti. Il prossimo incontro si svolgerà a Brunico sabato 20 dicembre contro i locali dell’SSV.
Domenica 14 dicembre l'under 17 nera è stata impegnata sul campo del Lana. Il risultato non ha sorriso alla formazione di Trento, uscita sconfitta per 3-1 (18-25, 25 -16, 25-15, 33 -31). La squadra si è presentata priva del capitano Lanaro, fermo per infortunio, e di Santini, assente per influenza.
L’avvio di gara è stato complicato, ma nel corso del primo set i nostri hanno saputo reagire con carattere, prima recuperando lo svantaggio, poi vincendo il parziale. Decisivo il contributo di Giuliani, molto efficace al servizio e in attacco. Il secondo e il terzo set hanno ricalcato l’andamento del primo, ma questa volta il divario è stato maggiore e il gruppo di coach Petrich non è riuscito a recuperare. Nel quarto set invece Promovolley è stata sempre avanti, sistemando la fase difensiva e rendendo più efficace il muro. Ancora una volta Giuliani si è confermato tra i più incisivi. Nota di merito anche a Simone Paoli, che, nonostante l’influenza, ha provato a trascinare i compagni. Nel finale però, diverse imprecisioni ed alcune decisioni arbitrali discutibili hanno permesso agli avversari di aggiudicarsi il parziale e l’incontro.
Nonostante la sconfitta, la squadra mantiene il terzo posto in classifica terza con 16 punti. La prossima settimana giocherà in casa contro lo SSV Bozen Red, fanalino di coda del campionato, con l’obiettivo di conquistare i tre punti e consolidare la posizione in vista della pausa natalizia.
Domenica 14 dicembre l’under 17 gialla ha giocato sul campo del C9 Arco Riva, capolista del campionato. La trasferta si è rivelata alquanto impegnativa, dal momento che i padroni di casa si sono imposti per 3-0 (25-14, 25-14, 25-21). Il risultato finale non ha però reso pienamente giustizia all’impegno profuso e ai segnali positivi mostrati dai ragazzi di Promovolley nel corso dell’incontro.
Nella fase iniziale dei primi due set la gara è rimasta infatti in equilibrio, con le due squadre che hanno giocato punto a punto fino ai primi dieci scambi. Nella fase successiva del match il C9 ha aumentato l’intensità di gioco, facendo valere una superiore fisicità ed esperienza, scavando un margine significativo nel punteggio e amministrandolo con autorità fino alla chiusura dei parziali. Nel terzo set l’andamento è stato più equilibrato. Complice anche un calo di aggressività degli avversari, Promovolley è riuscita a restare agganciata al punteggio, rendendo il divario finale meno netto e mostrando una maggiore continuità nel gioco.
Segnali incoraggianti sono arrivata dalla battuta: rispetto alle precedenti uscite, i ragazzi capitanati da Molinari hanno ridotto sensibilmente il numero degli errori, a conferma di una crescita nella gestione dei fondamentali. Coach Gazzin ha sottolineato come, al di là del risultato, siano emersi piccoli, ma significativi miglioramenti sia nel gioco sia nell’approccio alla gara rispetto all’ultima partita.
Ora lo sguardo è già rivolto all’impegno di mercoledì 17 dicembre contro Lagaris, una sfida alla portata di Promovolley gialla, chiamata a trasformare i progressi mostrati in un risultato positivo. La squadra di Gazzin si trova in ottava posizione con 7 punti.
L’Hotel Everest domenica 14 dicembre ha vinto in casa contro Anaune per 3-0 (25-6, 25-11, 25-10). Partita in discesa per i ragazzi under 13 contro la compagine di Cles, formazione giovane e alla prima esperienza. Il risultato ha sorriso ai padroni di casa, che hanno commesso pochi errori in tutti i fondamentali. Hanno imposto il loro gioco, non abbassandosi al livello degli avversari. C'è stato spazio anche per l’inserimento di nuovi ragazzi, ai quali sono stati concessi minuti di gioco.
Martedì 16 dicembre questo gruppo ha vinto anche in Coppa Claudio Bottesi con un netto 3-0 (25-20, 25-11, 25-10) in casa del Lagaris.
Il primo set è stato il più combattuto. Gli errori iniziali di Promovolley hanno permesso agli avversari di restare in partita. Solo una successiva serie di servizi efficaci ha permesso alla formazione ospite di allungare sul 22-19 e di chiudere infine il parziale a favore del gruppo di Trento. Nel secondo e terzo, la gara è stata tutta in discesa: i ragazzi di Strada e Battisti hanno seguito le indicazioni della panchina, riducendo drasticamente gli errori in battuta, e la compagine del Lagaris non è più riuscita a creare difficoltà significative. L’andamento favorevole del match ha permesso di dare spazio a tutti gli atleti della rosa.
Il team occupa ora la seconda posizione in classifica con 17 punti, è dietro solo all’Itas Trentino.
Sabato 13 dicembre alle Winkler, si è svolto un concentramento 4x4 under 13, che ha visto la partecipazione di: Montana Promovolley, SSV Bolzano e C9 Arco Riva.
Nella prima partita la compagine di Trento ha affrontato l’SSV Bolzano. Dopo aver perso il primo set, la Promovolley ha reagito con grande determinazione. Ha trovato continuità di gioco e ha messo in campo trame efficaci, riuscendo a gestire al meglio i tre tocchi. La squadra ha portato a casa una meritata vittoria.
Nel secondo incontro, contro il C9 Arco Riva, Montana Promovolley ha incassato una sconfitta per 3-0, che non ha rispecchiato fedelmente l’andamento del match. I parziali sono stati combattuti e decisi sul filo di lana, con i ragazzi capaci di mettere in mostra impegno, progressi evidenti e interessanti soluzioni di gioco. Il gruppo è in continua crescita, numerosi sono i riscontri incoraggianti. In campo vi è entusiasmo e un atteggiamento positivo.
Invece domenica 14 dicembre Montana Promovolley under 12, nel 6x6, ha vinto per 5-0 (15-6, 15-6, 15-7, 15-5, 15-9) in casa del Lana.
Il gruppo seguito da Battisti, Guida e Ianeselli ha approcciato il match nel modo corretto. I ragazzi sono scesi in campo concentrati, determinati e ordinati, mostrando fin dai primi scambi di voler chiudere la pratica senza concedere spazio a sorprese. Il risultato finale ha confermato quando visto: un successo costruito su una prestazione solida e convincente in tutti i fondamentali.
Da sottolineare l’ottimo esordio di Dalfovo e il rendimento di Pizzuti e Goss, sempre più in crescita. Complimenti a Guida e al capitan Braghetto, autentico punto di riferimento per la squadra.
Con questa vittoria la Montana Promovolley rimane saldamente al comando della classifica, confermando quanto di buono fatto finora. Ora lo sguardo è già rivolto all’ultimo e decisivo appuntamento di questa prima fase: sabato prossimo lo scontro diretto contro il C9 Arco, secondo in classifica. Una vera e propria finale: chi vincerà si aggiudicherà la coppa della prima fase dell’anno. I presupposti per assistere a una grande partita ci sono tutti.

