Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Settore giovanile

In Coppa la Promovolley tiene testa al Lagaris di serie C

Sconfitte per la nostra prima squadra e per l’under 17 nera, passo falso anche per l’under 19. Sorridono invece le formazioni di under 17 gialla, under 15, under 12. Questo il bilancio dell’ultimo turno dei campionati federali, spalmato su un ampio intervallo di giornate.

Partendo dalla prima squadra, mercoledì 3 la Promovolley ha disputato il match di andata del quarto di finale della Coppa Trentino Alto Adige contro la corazzata Lagaris Rovereto, team di serie C, favorito per il successo finale, imbottito di atleti che hanno giocato in serie B, ed è stata sconfitta alle Pasi con il punteggio di 0-3 (24-26, 22-25, 14-25). Dopo il k.o. di sabato 29 novembre contro Acme c’era tanta voglia di rivalsa e i nostri ragazzi se la sono cavata bene, considerando il lignaggio dell’avversario.
Il primo set ha visto i ragazzi di Rubino e Marcantoni partire male, per poi riprendersi grazie ad una buona ricezione, un buon contrattacco e ad un muro solido, facendosi superare solo al fotofinish. Il secondo è stato una copia del primo, la squadra di casa ha provato ad imporre il proprio ritmo, limitando gli errori e giocando con grinta, ma ciò non è bastato per portare a casa il parziale. Nel terzo si è registrato un calo di concentrazione e la stanchezza ha iniziato a farsi sentire, di conseguenza sono arrivati anche numerosi errori, che hanno permesso alla compagine vallagarina di aggiudicarsi set e match.
I ragazzi di Rubino e Marcantoni hanno dimostrato di saper giocare molto bene, quando entrano in campo con la testa e la rabbia giusta. Per quanto riguarda la Coppa, ora si deve attendere il 13 gennaio per la gara di ritorno, mentre sabato 13 dicembre la Promovolley ospiterà alla palestra Pasi, l’Itas Trentino nel campionato di serie D.

Mercoledì 10 novembre la formazione under 19 ha ospitato la capolista Itas Trentino A. Ci si aspettava una partita dal risultato scontato, in realtà i ragazzi di coach Petrich, nonostante la sconfitta, sono riusciti a sfoderare una prestazione molto convincente. La gara è terminata 3-1 (25-9, 25-15, 25-23, 25-18) per la squadra ospite.
Il primo set ha visto l’Itas imporsi senza troppe difficoltà, mentre nel secondo Promovolley ha alzato il livello del proprio gioco, riuscendo così a gestirla meglio. Nel terzo la squadra capitanata da Donati ha giocato punto a punto ed è riuscita ad aggiudicarsi il parziale sia grazie ad un gioco pulito ed ordinato sia grazie all’aiuto che i ragazzi si sono dati a vicenda nei momenti più critici. Il quarto è stato appannaggio degli avversari, ma i nostri non hanno mollato, hanno lottato fino alla fine. Contro la Promovolley l’Itas Trentino ha perso il primo set del suo campionato.
Bella la prestazione da parte dei padroni di casa e ci si augura che questo atteggiamento possa essere messo in campo anche mercoledì 17, quando la squadra dovrà affrontare in trasferta l’Itas Trentino B. La Promovolley si trova in sesta posizione con 3 punti.

Martedì 9 dicembre si è disputata alle Winkler la sfida under 17 tra la Promovolley Nera e SSV Bozen, con successo degli altoatesini per 2-3 (2725, 24-26, 25-17, 17-25, 11-15).
I primi due set sono stati molto combattuti, il primo è andato a Promovolley, il secondo al Bozen. Alla fine del primo, quando la nostra squadra era sotto di qualche punto, il capitano Lanaro, per via di una brutta caduta, ha subito un infortunio alla caviglia, dovendo così abbandonare il campo. I nostri però non si sono abbattuti e sono riusciti prima a rimontare e poi ad aggiudicarsi il set.
Il terzo è stato vinto da Promovolley: la squadra è stata trascinata da Santini, molto efficace in attacco e in battuta. Il quarto ha visto il sestetto di casa rincorrere gli altoatesini: il muro avversario ha fatto molto male ai nostri, che non sono riusciti a trovare soluzioni alternative. Perso il quarto set, la musica non è cambiata, con i bolzanini sulle ali dell'entusiasmo e i nostri che non sono riusciti a reagire.
La squadra di Petrich ha pagato diversi errori in attacco, in ricezione e in difesa. In tutta la partita si sono contati solo 3 o 4 muri vincenti. Promovolley non è riuscita ad approfittare degli errori della formazione ospite. Il prossimo incontro è fissato per domenica 14 dicembre e sarà importante ritrovare la serenità e la grinta necessarie per affrontare il Lana, un avversario sempre molto temibile. La compagine trentina al momento è ancora terza in classifica con 16 punti.

Mercoledì 10 dicembre alla palestra Martini di Mezzolombardo la formazione under 17 gialla di Promovolley ha conquistato la sua terza vittoria in campionato, vincendo 3-2 (26-24, 20-25, 20 – 25, 25-23, 15-10) al termine di una gara intensa, giocata sul filo dell’equilibrio e ricca di cambi di inerzia. Nonostante il successo, la prestazione dei ragazzi allenati da coach Gazzin ha lasciato spazio a riflessioni e margini di crescita.
Nel primo set gli ospiti sono partiti con il piede giusto, sempre avanti nel punteggio grazie a un buon ritmo in fase offensiva. Tuttavia, nel momento decisivo, hanno subito la rimonta del Mezzolombardo, che però non ha saputo approfittare di alcune incertezze dei nostri per ribaltare il parziale chiuso sul 24-26 dalla Promovolley. La seconda frazione ha seguito un copione simile: Promovolley in fuga iniziale con ben nove punti di vantaggio, poi improvvisamente incapace di reagire al ritorno dei padroni di casa, che hanno preso sempre più fiducia. Anche il terzo è stato caratterizzato da partenze positive, ma poca lucidità nei momenti chiave: vantaggio iniziale più contenuto, scambi equilibrati, ma finale ancora appannaggio della compagine casalinga.
Sotto 2-1, i ragazzi della Promovolley hanno avuto il merito di non mollare. Nel quarto parziale sono riusciti a contenere la prevedibile rimonta avversaria e, soprattutto, hanno ritrovato coraggio in attacco: meno pallonetti, più colpi decisi, e un 25-23 che ha rimesso la gara in equilibrio. Il tie-break è stato l’unico set davvero controllato dagli ospiti: maggiore determinazione nei momenti importanti e un Mezzolombardo visibilmente nervoso, condizionato da diversi errori gratuiti. La Promovolley ne ha approfittato e ha chiuso con merito conquistando la vittoria.
«Da migliorare battuta, appoggi al palleggiatore e determinazione in attacco» commenta coach Gazzin, soddisfatto, ma consapevole che il gruppo può crescere ancora.
Il prossimo match è in programma in casa del C9 Arco Riva domenica 14 dicembre. La Promovolley gialla si trova in ottava posizione con 7 punti.

Sabato 6 dicembre è sceso in campo anche il team under 15 contro il C9 Arco Riva blu. Prestazione sottotono quella di Promovolley, ciononostante, è riuscita a portare a casa tre punti, vincendo in trasferta per 0-3 (19-25, 21-25, 19-25).
In totale abbiamo regalato agli avversari 19 punti in battuta, che hanno compromesso molto la qualità del gioco. La nostra compagine si è adeguata al livello di gioco degli avversari, non riuscendo ad essere efficace come avrebbe dovuto e, soprattutto nel secondo set, ha dovuto sempre rincorrere gli avversari fino alla fine, quando hanno commesso numerosi errori lasciando strada alla Promovolley.
La squadra tornerà in palestra per lavorare ancora di più su determinati aspetti, approfittando della giornata di riposo del prossimo fine settimana. Il prossimo incontro è fissato per il 20 dicembre contro il C9 Arco Riva bianco, al momento secondo in classifica, mentre Promovolley si trova al terzo posto.

Mercoledì 3 dicembre si è svolto il derby cittadino per la nostra under 12 nel torneo 6x6, che ha ospitato l’Itas Trentino. Il Montana Promovolley ha vinto per 4-1 (15-10, 15-9, 14-15, 15-6, 15-11). Davanti a un pubblico numeroso e caloroso, i nostri hanno messo in campo un gioco molto ordinato. Numerose le azioni in attacco e ottima la gestione della ricezione. Solo nel terzo set gli ospiti sono riusciti a mettere Promovolley in difficoltà, portando prima il punteggio sul 14 pari, e vincendo poi il parziale su un nostro errore, ma già nella frazione successiva la squadra di casa è tornata ad imporsi e la partita si è chiusa col sorriso. Ottima la prestazione dei giovani Moroni e Pedrini, classe 2015, che hanno gestito senza timori diverse palle.
Si torna in campo domenica 14 dicembre in trasferta contro il Lana. Il Montana Promovolley occupa la prima posizione in classifica con 12 punti.
Domenica 14 scenderà in campo alle Winkler anche la formazione under 13 per la Coppa Claudio Bottesi per sfidare l’Anaune.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,031 sec.

Fotografie

Serie D maschile

Cerca nelle news