Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Settore giovanile

Giornata storta in serie D, vincono under 19 e under 17 nera

Il fine settimana passato si è chiuso con il bilancio di quattro vittorie e tre sconfitte, le prime portate in dote dai team che prendono parte ai campionati under 19, under 17 (squadra nera), under 13 e under 12, le seconde sono arrivate in serie D, poi da under 17 (squadra gialla) e under 15.

Partendo dalla prima squadra, in Serie D, sabato scorso è stata battuta per 3-1 (20-25, 26-24, 25-21, 26-24) in trasferta dall’Acme, un avversario che sulla carta doveva essere alla portata dei nostri ragazzi.
Nel primo set il gruppo guidato da Rubino e Marcantoni è riuscito a scappare via, grazie ad una serie di buone battute da parte di Negriolli. Nel secondo la qualità di gioco ha cominciato a calare, i padroni di casa si sono ripresi e mentalmente non i nostri non sono riusciti a reagire. Nel terzo parziale la storia non è cambiata, l’Acme ha continuato a spingere, mentre la Promovolley ha incontrato serie difficoltà in ogni fondamentale. Il quarto è stato una copia peggiore dei primi due, l’Acme è partita forte, guadagnando un vantaggio di 8 punti, soprattutto grazie ai numerosi errori nella fase di ricezione e contrattacco da parte dei nostri, nelle seconda metà la nostra squadra è riuscita a recuperare arrivando al 24 pari, ma altre imprecisioni hanno infine regalato set e tre punti alla controparte.
Il gruppo occupa il quinto posto in classifica con 4 punti, adesso però testa alla gara di mercoledì 3 contro il Lagaris.

Giovedì 27 novembre la squadra under 19 ha affrontato l' Alta Valsugana in trasferta ed ha portato a casa il primo successo stagionale contro una diretta concorrente. La partita si è conclusa con un 3-0 (25-20, 25-21, 25-13) per i ragazzi di coach Petrich.
Il primo set è cominciato male, con diversi errori in attacco. Poca la voglia di lottare sui palloni. La squadra trentina si è trovata a rincorrere i valsuganotti, per poi riuscire a portare a casa il parziale. Il secondo è cominciato con un altro spirito, il gruppo ha preso la giusta strada, ma poi i ragazzi capitanati da Daniele Donati si sono fatti superare dagli avversari. Ancora una volta è stato sul finale che i nostri sono riusciti a portare il risultato sul 25-21. Il terzo invece è filato via liscio e Promovolley si aggiudicata il match.
Da segnalare due serie di battute decisive, la prima di Santini nel finale del primo parziale, la seconda di Donati nel finale del terzo. Molto importante anche il contributo di Ferrari e Mazzurana, che con la loro esperienza hanno cercato di spronare i compagni più giovani nei momenti di difficoltà.
Dopo aver conquistato i primi 3 punti, ora la Promovolley guarda alla sfida casalinga del 10 dicembre contro l’Itas Trentino A, la capolista.

La formazione under 17 nera domenica scorso ha giocato in trasferta contro il Lagaris, riuscendo a spuntarla per 1-3 (14-25, 25-19, 13-25, 17-25). Alla palestra delle Negrelli la squadra di Antonella Petrich ha iniziato con una frazione dominata in soli quindici minuti di gioco. Il secondo set è cominciato invece in salita con i nostri sotto di 8 punti; molti gli errori in ricezione, battuta e attacco, il muro è stato inesistente, Turri e Paoli hanno provato a caricarsi la squadra sulle spalle, ma il risultato non è stato quello sperato. Nel terzo l’allenatore ha ripresentato la formazione del primo e i ragazzi sono tornati a giocare bene, portando agevolmente il parziale in cascina. La quarta frazione di gioco è cominciata come la seconda, coi nostri sotto di 3 punti, ma poi ha fatto il proprio ingresso in campo Weiss, che ha piazzato 3 muri e una serie di battute incisive (2 ace) portando la Promovolley ad imporsi. Ora si trova al terzo posto a 15 punti.
Il prossimo incontro è in programma martedì 9 dicembre alle Winkler dove arriverà lo SSV Bozen, una sfida sicuramente insidiosa.

Domenica 30 novembre, alla palestra di Bolzano, la Promovolley under 17 gialla è scesa in campo contro lo STS Bolzano per una sfida intensa, conclusa purtroppo con una sconfitta per 3-1 (25-20, 25-19, 23-25, 25-20).
L’avvio non è stato dei migliori: nel primo set i ragazzi sono apparsi contratti e poco lucidi e hanno commesso diversi errori, che hanno contribuito alla vittoria dei padroni di casa. Una ricezione imprecisa e una bassa efficienza offensiva hanno permesso ai bolzanini di gestire senza affanni il parziale. Il secondo parziale ha ricalcato in gran parte l’andamento del primo: Promovolley ha ridotto il numero di errori gratuiti, ma è comunque rimasta costantemente ad inseguire, faticando a trovare continuità nel cambio palla e a mettere pressione agli avversari. Anche questo parziale è andato ai bolzanini, più solidi nei momenti chiave. La reazione della squadra guidata da Gazzin è arrivata nel terzo set, quando i ragazzi hanno iniziato a giocare con maggiore determinazione e precisione. La ricezione è migliorata, l’attacco è tornato più efficace e l’STS ha iniziato a subire, cedendo di misura. Nel quarto parziale Promovolley ha continuato sulla stessa linea, approfittando di un avvio incerto dei padroni di casa e portandosi fino al 12-19 grazie a un gioco più fluido e ordinato. Ma proprio nel momento migliore è arrivato il blackout: una serie di servizi dell’STS ha messo in seria difficoltà la ricezione trentina e nonostante i time-out e i cambi apportati per spezzare il ritmo avversario, Bolzano ha ribaltato completamente il set, chiudendo 25-20 e conquistando i tre punti.
La Promovolley Gialla si trova ora in nona posizione con 5 punti. Il prossimo incontro si svolgerà mercoledì 10 contro il Mezzolombardo.

Sabato 29 è arrivata la prima sconfitta per la squadra under 15 per mano dell’Itas Trentino. I nostri ragazzi hanno lottato, ma non hanno potuto fare niente contro la capolista, che ha vinto per 3-0 (25-18, 25-14, 25-21).
Il primo set è iniziato con i nostri un po’ contratti, un gap trascinato fino alla fine. Il secondo parziale non ha avuto storia, la squadra ospite ha imposto il proprio gioco. Il terzo è risultato essere più equilibrato: Promovolley ci ha creduto di più ed è riuscita a difendere il vantaggio per buona parte del set, per poi cadere nel finale.
Si tornerà in palestra per lavorare più carichi. Prossimo appuntamento sabato 6 dicembre ad Arco contro la formazione del C9 Arco Riva blu. Promovolley si trova in terza posizione con 17 punti.

Grande prova di carattere del gruppo under 13, che domenica 30 si è portato a casa un bel 3-2 (25-10, 17-25, 24-26, 25-17, 15-9) contro il C9 Arco Riva. Partita sulla carta difficile, ma nonostante le numerose assenze i ragazzi targati Hotel Everest sono riusciti a portare a casa la vittoria in rimonta.
Il primo set è stato vinto in maniera fin troppo agevole, così nel secondo gli avversari hanno iniziato a giocare meglio, vincendolo. Nel terzo si è visto grande equilibrio, Promovolley è riuscita a tenere testa agli avversari fino al 24 pari, quando sono stati commessi alcuni errori, una battuta out e una palla rigiocata male hanno regalato il set al team ospite.
Sotto di 2-1, i ragazzi di Promovolley hanno ricevuto una scossa da parte dell’allenatrice. Il gruppo è tornato in campo determinato ed è riuscito a mettere a segno dei buoni punti in attacco e ottime difese ma è stato nel finale, grazie alle battute vincenti di Davide Franzinelli, che la squadra ha messo il turbo, portando a casa il parziale. Quinto e ultimo set decisivo, caratterizzato dalla forza di volontà dei nostri ragazzi dopo il cambio di campo. Gli avversari hanno mollato ed l’Hotel Everest si è portato a casa due punti.
Da segnalare l'ottima prestazione di Stefano Braghetto, classe 2015, e l'esordio di Pietro Sarubbo, classe 2013. Prossimo appuntamento fissato per domenica 14 dicembre contro Anaune alle Winkler. Promovolley è in seconda posizione con 11 punti, dietro all’Itas Trentino.

Per la formazione under 12 6x6, partita a senso unico quella di domenica 30 in casa dell'Alta Valsugana. I ragazzi guidati da Giorgio Battisti e Roberto Guida sono partiti bene e hanno dominato i primi quattro set, consentendo agli allenatori di far ruotare tutti gli atleti convocati. Solo nel quinto la squadra di casa ha trovato qualche buona giocata e ciò ha permesso loro di portare il risultato sul 14 pari: il punto decisivo ha rispecchiato però l'andamento della gara. Promovolley ha vinto 5-0 (15-4, 15-3, 15 -8, 15-9, 15-14). Risultato che dà fiducia anche in vista delle prossime sfide, prima tra tutte il turno infrasettimanale di mercoledì 3 contro la Trentino Volley alle Winkler.
Sabato nella palestra di Termeno si è svolto un concentramento under 12 4x4, senza classifica, pensato per far fare esperienza ai ragazzi. Erano presenti Promovolley Hotel Montana, insieme ad Arco C9 e i padroni di casa del Tramin. La nostra squadra ha vinto per 2-1 contro gli altoatesini e perso 3-0 contro i gardesani, con parziali molto combattuti. Questi concentramenti sono fondamentali per crescere, giocare serenamente e accumulare esperienza.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,047 sec.

Fotografie

Serie D maschile

Cerca nelle news