Un turno d'oro, tutte vincenti le squadre di Promovolley
L’ultimo turno è stato ricco di soddisfazioni per la Promovolley, che ha raccolto successi in ogni categoria, a cominciare dalla serie D, che ha preso il via sabato scorso. I nostri hanno esordito battendo in maniera molto netta l’Impavida C9, un match controllato dall’inizio alla fine, terminato per 3-0 (25-10, 25-18, 25-19).
Fin dal primo set la Promovolley ha espresso un buon gioco e, nonostante alcuni errori, lo ha vinto con sicurezza. Il secondo ha visto i tecnici dare spazio a cambi e a nuovi equilibri, il C9 ha provato ad avvicinarsi, ma i nostri ragazzi hanno sempre tenuto la partita sotto controllo. Nel terzo parziale la storia non è cambiata ed ha offerto l’opportunità agli allenatori di mandare in campo l’intera rosa.
Rubino e Marcantoni si sono detti soddisfatti, pur avendo individuato alcuni dettagli che necessitano di affinamenti. La squadra ha bisogno di maggior sintonia per poter essere ancor più incisiva soprattutto nella fase di break. Sabato 22 ospiterà il Lizzana, la cui ossatura è costituita dall’ex Destra Adige di serie C, alla palestra Pasi di Villazzano. L’incontro inizierà alle 18.
Prima vittoria in campionato anche per la formazione under 17 gialla, che domenica 9 novembre ha sconfitto in casa per 3-2 (18-25, 25-19, 18-25, 25-19, 15-13) lo SSV Bozen riscattando le tre sconfitte iniziali. Un successo, che ha premiato il lavoro costante e l’impegno dei ragazzi, che da settembre stanno crescendo tecnicamente e come gruppo.
La partita è stata combattuta punto a punto, con lunghi scambi e momenti di grande intensità. I nostri hanno mostrato una notevole attitudine difensiva, grande pazienza nelle ricostruzioni e soprattutto la capacità di non scoraggiarsi anche quando gli scambi più lunghi hanno visto prevalere gli avversari.
Nonostante la differenza di età e di fisicità a favore della squadra altoatesina, la Promovolley ha saputo imporsi con carattere, determinazione e un ottimo spirito di squadra. Importante anche il contributo dei ragazzi subentrati dalla panchina, che hanno dato nuova energia nei momenti decisivi del match. Al termine dell’incontro coach Gazzin si è detto molto soddisfatto: «Sono contento del gioco espresso e della qualità delle difese. Stiamo crescendo e questa vittoria ci dà fiducia. Dobbiamo continuare a lavorare sulla battuta, sull’attacco e sulla copertura, ma la strada è quella giusta»
La prossima gara vedrà l’under 17 gialla affrontare il Lana Raika a Lana domenica 16.
Successo anche per la squadra under 15, il terzo in tre sfide. Sabato 8 novembre, infatti, la formazione di Anna Strada è scesa sul campo di casa contro lo SSV Bozen, vincendo per 3-0 (25-12, 25-21, 25-19).
I ragazzi di Promovolley sono partiti concentrati e determinati. Nel primo set è risultato tutto facile per i nostri, che hanno sbagliato poco. Il secondo invece è iniziato in salita, con i trentini sotto di 6. Dopo un time out sono rientrati più carichi, Simone Franzinelli e Riccardo Marcantoni hanno spronato i compagni, portando a casa anche il secondo parziale. Il terzo è risultato invece combattuto fino a metà, quando gli altoatesini hanno mostrato molta determinazione in difesa. La seconda parte del parziale ha visto i trentini commettere meno errori e un muro di Riccardo Marcantoni ha esaltato i compagni, che hanno vinto set e partita. La squadra occupa ora la terza posizione con 8 punti.
Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 11 novembre alle ore 19 in casa contro lo SSV Bruneck.
Vittoria anche per il team under 13, che nella coppa Claudio Bottesi ha vinto 3-0 (25-19, 25-17, 25-22) in casa del Tione.
Quella di domenica 9 novembre non è stata una delle migliori prestazioni da parte della Promovolley, ma, nonostante ciò, il gruppo è riuscito a portare a casa i tre punti.
I nostri sono partiti un po’ sottotono, commettendo parecchi errori soprattutto in attacco. Diverse le imprecisioni su ricezioni e appoggi. Nonostante questo, sono rimasti concentrati e hanno vinto il primo parziale. Nel secondo sono partiti più determinati e sono riusciti a limitare gli errori, recuperando più palloni. Il terzo set è partito punto a punto, poi sul 17-16 per gli avversari Diego Cattaneo ha piazzato ben due ace e con un attacco di Leonardo Piffer i ragazzi targati Hotel Everest si sono portati sul 17-20. Dopo qualche errore la partita è tornata in parità. È stato un attacco punto di Davide Forti, che è andato in battuta e ha messo a segno ben tre ace, a permettere a Promovolley di portare a casa set e partita.
L’Everest Promovolley è in terza posizione con 6 punti. Il prossimo impegno è fissato per domenica 16 novembre a Mezzolombardo contro ASD Volley Mezzolombardo.
Domenica piena di volley e soddisfazioni anche per i ragazzi dell’under 12 maschile, impegnati sia al mattino sia al pomeriggio.
La squadra 6x6 targata Montana Promovolley è scesa in campo a Bolzano, conquistando una vittoria per 5-0. I ragazzi hanno mostrato un ottimo gioco di squadra, riuscendo quasi sempre a gestire bene i tre tocchi e mettendo in mostra belle azioni d’attacco e battute molto precise. Il prossimo incontro si terrà in casa sabato 15 contro SSV Bozen.
Nel pomeriggio, alle Winkler, è stato il turno dei più giovani nel 4x4: vittoria netta per 3-0 contro il Termeno e poi una sconfitta di misura (1-2) contro il C9 Arco Verde, dopo una partita combattuta e ricca di emozioni. I progressi fatti dai ragazzi da inizio settembre sono notevoli e rappresentano un segnale molto incoraggiante per il prosieguo della stagione, frutto dell’impegno e dell’entusiasmo che mettono in ogni allenamento.
Domenica 16 scenderà in campo anche l’under 17 nera sfidando l’Itas Trentino. Martedì 11 novembre sarà invece il turno dell’under 19 contro il C9 alle Winkler.

