Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Settore giovanile

Under 13 e under 17 a segno contro Mezzolombardo e SSV Bozen

Quella che ci siamo lasciati alle spalle è stata una settimana nella quale la Promovolley ha incamerato un successo grazie alla squadra under 17 e uno grazie all’under 13, altrettante sconfitte sono state rimediate dalla formazione di serie D e dalla stessa under 17 nera, impegnata in due match fra sabato e martedì scorso.

Giovedì 23 ottobre la prima squadra è stata sconfitta dall’Acme, in Coppa Trentino Alto Adige, presso la palestra del Liceo Classico Prati. I padroni di casa si sono imposti per 3-2 (25-20, 24-26, 23-25, 25-19, 15-8) al termine di una gara combattuta e ricca di capovolgimenti di fronte.
Nel primo set, i ragazzi di Rubino e Marcantoni sono partiti in svantaggio a causa di numerosi errori in attacco e in battuta. Nella seconda parte del parziale, però, la squadra ha reagito, riuscendo a mettere pressione agli avversari e a ridurre lo scarto. Nel secondo, la formazione ospite è partita con decisione, mostrando maggiore precisione e riducendo gli errori. Il terzo parziale ha seguito uno schema simile: la Promovolley è partita forte grazie a un’ottima ricezione, ma nella parte centrale la concentrazione è calata, permettendo ad Acme di rientrare. Nonostante ciò, gli ospiti sono riusciti a chiudere il set a proprio favore. Nel quarto set, l’Acme ha mostrato maggiore determinazione, commettendo pochi errori e imponendosi con autorità. Spinta dall’entusiasmo, la squadra di casa ha poi dominato anche il quinto, conquistando sin dai primi scambi un vantaggio decisivo. In generale, si è visto che il lavoro svolto in settimana su ricezione e battuta ha dato buoni risultati, mentre restano da migliorare muro e difesa.
La nostra squadra ora occupa la seconda posizione nel girone B con un bottino di 4 punti, davanti ai Miners (a quota 3). La prossima gara, che vedrà l'esordio nel campionato di serie D dei nostri ragazzi, è fissata per sabato 8 novembre alle ore 18, quando la Promovolley ospiterà il C9 Arco Riva

Venerdì 24 ottobre i ragazzi della compagine under 17 nera hanno esordito in campionato con una trasferta ad Arco contro il C9 Arco Riva, formazione da anni ai vertici della categoria. Il team di coach Petrich è stato sconfitto per 3-2 (25-20, 26-24, 17-25, 23-25, 16-14).
Il giovani di Promovolley hanno approcciato male il primo set, soffrendo in ricezione e faticando a contenere gli attacchi di Bisoffi e dei centrali avversari. Nel secondo parziale, coach Petrich ha riorganizzato la squadra, spostando capitan Lanaro nel ruolo di opposto e inserendo il giovane Giuliani, lasciando la regia al palleggiatore Margoni. La reazione è stata immediata: i ragazzi hanno condotto il set dall’inizio, ma lo hanno perso di misura per 26-24. Lungi dall’abbattersi, nel terzo i nostri hanno mostrato grinta e determinazione, limitando gli attacchi di Bisoffi e meritando la vittoria del parziale. Il quarto è cominciato male, con il C9 avanti 4-0. Tuttavia, coach Petrich è riuscita a motivare la squadra, che punto dopo punto ha rimontato, trovando efficacia anche a muro e togliendo sicurezza agli avversari. Il set si è chiuso in favore di Promovolley, portando il match al tiebreak.
A parte il primo parziale, la squadra si è mostrata molto motivata e determinata a lottare fino all’ultimo punto. Nota particolarmente positiva: coach Petrich ha fatto ruotare tutti i giocatori a disposizione, ottenendo risposte convincenti da tutti, anche dai ragazzi del 2010, che si sono inseriti con entusiasmo e sicurezza nel gruppo.

Martedì 28 ottobre lo stesso team ha poi ospitato il Mezzolombardo, una partita senza storia, che ha visto Promovolley vincere 3-0 (25-9, 25-11, 25-16). Assente per malattia Turri, coach Petrich ha spostato Simone Paoli come schiacciatore, lasciando solo Daniele Zordan a fare il libero.
La contesa è stata contraddistinta dagli innumerevoli errori degli avversari e si è approfittato della situazione per dare spazio a tutti i ragazzi a disposizione e per perfezionare i meccanismi di gioco.
Dopo due partite la Promovolley nera si trova a 4 punti e nella prossima partita affronterà il derby contro la Promovolley gialla, in programma martedì 4 novembre alle 19.30

Domenica 26 alle Winkler la squadra under 17 gialla ha ospitato i Miners, che hanno vinto per 1-3 (24-26, 19-25, 25-17, 23-25). Nonostante il risultato, la squadra di casa ha offerto una prestazione convincente, riuscendo a mettere in difficoltà gli avversari in diversi momenti dell’incontro. Ha mostrato carattere, organizzazione e una notevole crescita nel gioco di squadra. Mattia Molinari, palleggiatore e vero regista della formazione, ha guidato con lucidità e intelligenza le manovre offensive. Ottime anche le prove dei più giovani: Simone Franzinelli, pericoloso al servizio, e Riccardo Marcantoni, autore di difese generose e decisive in più occasioni. I Miners hanno però saputo imporsi nei momenti chiave, grazie alla loro maggiore esperienza, portando a casa un successo meritato. Il pubblico presente ha potuto assistere a un match combattuto e spettacolare, che ha lasciato ottime sensazioni in casa Promovolley nonostante il risultato finale.
Il gruppo di Gazzin si trova in decima posizione con 0 punti, e sarà pronto ad affrontare il Promovolley Nera, come già accennato, martedì 4 novembre.

Esordio casalingo positivo per la formazione under 13, che ha conquistato i primi tre punti della stagione nonostante fosse a ranghi ridotti. Sabato 25 ottobre è infatti iniziata la Coppa Claudio Bottesi Under 13 maschile, manifestazione che vede la partecipazione di otto squadre tra Trentino e Alto Adige e che proseguirà fino alla pausa natalizia. Al rientro dalle vacanze inizierà invece il campionato di categoria vero e proprio. Everest Promovolley ha vinto 3-1 (25-8, 22-25, 25-8, 22-11) contro lo SSV Bozen.
Il primo set è cominciato in discesa per i ragazzi di Promovolley, che hanno messo a segno punti di qualità in battuta e in attacco, soprattutto dopo efficaci ricostruzioni. Gli avversari non sono mai riusciti a contrapporsi al ritmo e all’organizzazione dei padroni di casa. Nel secondo parziale, la situazione è cambiata: la squadra si è fatta prendere dall’ansia per i troppi errori e ha faticato a mantenere lucidità. Pur restando punto a punto, i ragazzi non sono riusciti a chiudere il set nei momenti decisivi, consentendo agli avversari di pareggiare i conti sull’1-1. Il terzo set ha visto una netta reazione: i giovani di casa hanno messo in pratica i consigli tattici dell’allenatrice Anna Strada, mostrando maggiore concentrazione e costruendo un vantaggio importante. Il quarto ha seguito la stessa linea: la squadra ha commesso pochi errori e ha mostrato belle trame di gioco, soprattutto in attacco, chiudendo l’incontro con autorevolezza.
È stata anche un’ottima occasione per sperimentare nuove formazioni e dare spazio ai più giovani, con tre ragazzi del 2014 e uno del 2015 che si sono inseriti con entusiasmo e personalità.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 9 novembre a Tione, dove la squadra cercherà di dare continuità a questo promettente inizio di stagione.
Sabato 1 novembre scenderà in campo anche l’under 15 contro SV Lana Raika presso la palestra scuola elementare Zollschule. L’appuntamento è fissato per le 15.30.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,031 sec.

Fotografie

Cerca nelle news