Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Settore giovanile

La stagione ha preso il via per quasi tutte le nostre squadre

Dopo la lunga pausa estiva i campionati giovanili trentini si sono rimessi in moto e con essi anche l’attività delle nostre squadre. Le prime formazioni della Promovolley a scendere in campo per i tre punti sono state le squadre di Serie D, under 17, under 15 e under 12. La prima è impegnata nei gironi di Coppa Trentino Alto Adige, che vede la presenza di nove squadre maschili divise in tre gruppi di compagini chiamate a sfidarsi in gare di andata e ritorno.

Cominciando dal vertice, sabato 2 ottobre la Promovolley di serie D è stata ospitata dai Miners alla Scuola media Argentario di Cognola. La squadra di casa ha vinto per 3-2 (20-25, 27-25, 25-17, 22-25, 15-12), un match che ha lasciato comunque buone impressioni per quello che il nostro team ha fatto vedere in campo. Nonostante la sconfitta la squadra ha infatti giocato bene e questo è un segnale importante. Il carattere e la voglia di restare in campo fino all’ultimo pallone ci sono, come sono presenti alcuni aspetti, che meritano particolare attenzione e su cui bisognerà focalizzare gli sforzi. Si dovrà lavorare sulla ricezione e sulla difesa, posizionarsi in maniera corretta a muro e per ora si sfrutta poco il gioco al centro, ma la base di partenza è buona.
Mercoledì 15 ottobre è poi arrivata una seconda sconfitta per mano dell’Acme. La gara si presentava sicuramente difficile, vista la caratura dell'avversario, che ha primeggiato, vincendo 0-3 (11-25, 22-25, 22-25) alla palestra Pasi di Villazzano. Numerose le difficoltà nel primo e secondo parziale. La ricezione è stata molto imprecisa e la battuta inefficace e fallosa. Nel momento decisivo del terzo set la squadra ha perso lucidità e 4 punti chiave.

Sabato 18, infine, il nostro team ha ospitato i Miners, sconfitti per 3-2 (25-23, 20-25, 25-20, 18-25, 15-11). Il primo set è iniziato con molte difficoltà con troppi errori gratuiti e una bassa efficienza sia in battuta sia in ricezione. Nonostante l’avvio negativo, la squadra è riuscita a reagire, approfittando di un calo di concentrazione degli avversari e di un leggero miglioramento nella qualità del nostro gioco, riuscendo così a rimontare ben otto punti di svantaggio e a conquistare il set. Il secondo e il terzo parziale sono stati equilibrati, con l’esito determinato principalmente dal numero di errori commessi: il secondo set è andato ai Miners, mentre nel terzo la squadra di casa è riuscita ad imporsi grazie a maggiore continuità e attenzione nelle fasi finali.
Nel quarto si è registrato un evidente calo di concentrazione, unito a un po’ di stanchezza, che ha permesso ai Miners di chiudere agevolmente il parziale. Nel quinto, invece, la squadra di Rubino e Marcantoni ha ritrovato lucidità e determinazione, riuscendo a gestire il vantaggio con una certa sicurezza fino alla fine.
Rispetto alle gare precedenti si è vista una crescita in muro e difesa, mentre restano da migliorare in modo significativo ricezione e battuta, fondamentali nei quali non solo l’aspetto tecnico, ma anche quello mentale, aggressività, attenzione e determinazione risultano decisivi.
La prestazione vista in quest’ultima partita riflette il lavoro svolto durante la settimana: serve maggiore cura e concentrazione in allenamento per poter trasformare i miglioramenti tecnici in una maggiore efficacia durante il match. Soddisfatti della vittoria ma sicuri che con maggiore convinzione e impegno si possa crescere parecchio.
La prossima gara si disputerà giovedì 23 ottobre alle ore 21. Promovolley incontrerà alla palestra del Liceo Classico Prati l’Acme. Per il momento nel girone i ragazzi di Rubino e Marcantoni occupano la terza posizione con 3 punti, precedono Miners con 3 e Acme con 6.

La formazione nostra Under 17 gialla mercoledì 15 ottobre ha cominciato la nuova stagione giocando alla palestra Schmid contro Itas Trentino, che si è imposta per 3-0 (25-10, 25-19, 25-5).
La partita è stata a senso unico, ma, soprattutto nel primo e nel secondo set, la nostra giovane squadra ha mostrato grinta e coraggio su ogni pallone, dando del filo da torcere ai padroni di casa. Al termine della gara, l'allenatore Giampaolo Gazzin si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi: «Non è stato un esordio facile, durante i primi due set i ragazzi hanno mostrato grinta e voglia di fare. Se l'atteggiamento rimane quello visto in campo, ci toglieremo delle belle soddisfazioni». Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 26 ottobre alle 11 in casa contro i Miners.
Quest’anno il nostro organico della categoria Under 17 è molto affollato e questo ci ha permesso di comporre due formazioni con obiettivi diversi: quella nera composta dagli atleti delle annate 2009 e 2010, che comincerà a giocare per i tre punti venerdì prossimo contro il C9 Arco Riva e quella gialla con i ragazzi alla prima esperienza in categoria, appena citata. La prima è allenata da Antonella Petrich, la seconda da Giampaolo Gazzin.
Un gruppo Under 17 con qualche inserimento di ragazzi più grandi disputerà anche il campionato Under 19, per consentire loro di scendere in campo più volte. Si tratta quindi di atleti delle annate comprese fra il 2010 e il 2007, che, sempre seguiti da Antonella Petrich, si confronteranno con Miners, Alta Valsugana, Trentino Volley (squadra A e B), C9 Arco Riva e Brunico. La prima gara verrà giocata martedì 11 novembre contro ACV Miners alla palestra scuola media Argentario alle ore 20.
Inoltre, il campionato di categoria presenta una novità, dato che sarà obbligatorio il primo tocco in ricezione in bagher, vietando quindi i palleggi.

Sabato 18 ottobre è iniziato anche il campionato Under 15, che ha visto scendere in campo la giovane formazione trentina in casa del Brenta Volley, che viene sconfitto 0-3 (20-25, 15-25, 22-25).
Il gruppo capitanato da Riccardo Marcantoni ha iniziato il primo set in maniera contratta, subendo tre ace di seguito. Dopo un time out più motivazionale che tecnico, i ragazzi si sono ripresi e hanno recuperato il divario. Il gruppo ha sbagliato di meno ed è riuscito a mettere in campo azioni efficaci in attacco. Il secondo parziale è iniziato in maniera più tranquilla e i nostri hanno tenuto sempre il vantaggio. Il terzo è risultato essere un po’ più combattuto, anche a causa di qualche errore di troppo. Dal 17° punto in poi i ragazzi Promovolley sono riusciti a concretizzare maggiormente rispetto agli avversari, riuscendo così a portare a casa 3 punti pieni.
Un ottimo inizio, che ha permesso di rompere il ghiaccio per questo gruppo che si sta formando un passo alla volta. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato primo novembre a Lana alle ore 15.30. Promovolley si trova in terza posizione con 3 punti.
Questo team è formato da ragazzi appartenenti alle annate 2011 e 2012. Il campionato vede la partecipazione di 11 squadre così distribuite: tre nella città di Trento, Promovolley, Miners e Trentinovolley, il C9 Arco Riva con le formazioni bianca e quella blu, Tione, Lagaris e poi quattro team altoatesini, ossia SSV Bolzano, Brunico, STS Bolzano e Lana. La prima fase si concluderà a fine marzo, poi si proseguirà con le sfide fra le squadre trentine classificate dal secondo al settimo posto, mentre la prima classificata andrà direttamente alle semifinali. Queste ultime si disputeranno con gare di andata e ritorno per poi concludere il tutto con le finali che si terranno il 10 maggio 2026. La squadra è allenata da Anna Strada.

Sabato 18 ottobre una parte del gruppo Under 12 ha partecipato al torneo amichevole 3x3 «Itas 4 Friends» organizzato da Trentino Volley. La palestra di Vela ha ospitato ben 24 mini squadre di giovanissimi atlete e atleti, che hanno dato vita a un centinaio di partite. I nostri ragazzi, quattordici in totale, suddivisi in tre squadre, hanno sfidato i pari età, mostrando buoni spunti di gioco. La squadra Promo 1, in particolare, dopo una prima partita persa con una delle squadre di Trentino Volley, ha vinto tutti gli incontri successivi, mostrando sprazzi di buon gioco. Anche le altre due squadre Promovolley, formate da ragazzi più giovani, si sono fatte valere, alternando vittorie e sconfitte.
Sicuramente è stato un buon modo per iniziare a mettere in pratica quanto provato in palestra in attesa che esca il calendario ufficiale del campionato.
La Promo 1 ha visto in campo Stefano Braghetto, Francesco De Matteis, Ettore Paladino, Massimiliano Guida, Lorenzo Moroni.
La Promo 2: Josuè Micheli, Nicola Landrini, Filippo Farina, Sebastiano Pizzuti, Gabriel Zini.
La Promo 3: Tommaso Fadanelli, Filippo Mosna, Tommaso Pedrini, Giacomo Faoro.
Il gruppo è formato da ragazzi nati negli anni 2016, 2015 e 2014 ed è molto numeroso. A seguirlo sono Giorgio Battisti, Roberto Guida e Sara Ianeselli.
Parteciperà al campionato Under 12 6x6 e 4x4. A l momento non sono ancora usciti i calendari, ma si spera in un’annata ricca di stimoli per questi ragazzi. Le squadre, come da tradizione, saranno targate Hotel Montana.

Nelle prossime settimane inizieranno anche i campionati di Under 13 e Under 19.
La formazione Under 13 è composta da ragazzi nati negli anni 2013-2012 e vede anche l’inserimento di qualche atleta 2014-2015, che, si trova alla prima esperienza in un campionato federale. Per questo primo periodo dell’anno la squadra parteciperà alla Coppa Claudio Bottesi, che vede la partecipazione di ben oitto formazioni, Anaune, Mezzolombardo, C9, Tione, Itas Trentino, Lagaris e SSV Bozen, e proprio contro quest’ultima inizieranno a scendere in campo i ragazzi targati Hotel Everest sabato 25 ottobre alle Winkler. La coppa terminerà prima delle vacanze di Natale. A partire da gennaio, invece, il gruppo allenato da Anna Strada e Giorgio Battisti inizierà il campionato vero e proprio.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,094 sec.

Fotografie

Cerca nelle news