Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Settore giovanile

Vola il nostro team nei playoff D - Prima Categoria

Carrellata di successi per le formazioni della Promovolley in queste giornate in cui si cominciano a tirare le somme della stagione. Hanno sorriso, in particolare, i team di Prima Divisione e under 13. Terzo posto nella final four per la formazione under 17, mentre l’under 15 si è fermata ai quarti di finale.

Lunedì 28 aprile la squadra di Prima Divisione è scesa in campo per la prima gara di play off/out di D/Prima contro l’Sts di Bolzano alla palestra delle Pasi. Il risultato ha sorriso ai padroni di casa, che hanno vinto per 3-1 (25-12, 21-25, 25-20, 25-16).
Il primo set è stato gestito senza alcun affanno dai ragazzi di Rubino e Marcantoni, che hanno strappato il parziale anche grazie ai tanti errori degli avversari. Nel secondo fatale è stato un calo di concentrazione dei nostri, in particolare in battuta: Bolzano ne ha approfittato, aggiudicandosela in maniera abbastanza netta. Nel terzo e quarto set Promovolley è invece entrata in campo concentrata. Molto buona la prestazione in battuta ed ottimo il lavoro in palleggio. Occorre però lavorare in ricezione.

Due giorni dopo, mercoledì 30 aprile, la Promovolley è stata ospite dell’Acme, sconfitta a domicilio per 1-3 (25-19, 22-25, 22-25, 20-25). La gara è stata combattuta fin dai primi scambi, il primo set è andato a favore dei padroni di casa, che hanno imposto il proprio ritmo, ma la loro sfuriata è terminata lì, perché poi Rubino e Marcantoni hanno dato le giuste informazioni alla squadra, alla quale è stata richiesta maggiore concentrazione e il match è cambiato perentoriamente. I tre parziali successivi sono stati alquanto impegnativi, ma la Promovolley ha reagito bene. Soddisfazione da parte di tutti per i tre punti portati a casa, fondamentale l’apporto in attacco di Alessandro Vicentini.

Sabato 3 maggio si è infine giocata la terza partita dei play out, l’ultima del girone ascendente. Il Dream Bolzano si è rivelato meno battagliero del previsto, infatti i ragazzi di Rubino e Marcantoni si sono aggiudicati la gara con un risultato di 3-1 (25-16, 25-20, 22-25, 25-19). Nei primi due set i nostri ragazzi hanno giocato sotto il loro livello, però in modo pulito e ciò è bastato per aggiudicarseli entrambi. Il terzo parziale ha visto un calo di concentrazione, che ha generato difficoltà nel gioco al centro e in ricezione. Gli errori hanno dato fiducia alla squadra avversaria, che si è portata a casa il set. Nel quarto la squadra capitanata da Vicentini si è conquistata, anche grazie ad una serie di buone battute, set e partita. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 10 maggio alle ore 20.30 contro l’Sts Volley a Bolzano.

Domenica 4 maggio si è svolta a Caldonazzo la final four della categoria under 17.
La Promovolley ha affrontato in semifinale la Trentino Volley, che ha vinto come da pronostico per 3-0 (25-15, 25-23, 25-13). Nel secondo set i ragazzi dei coach Petrich e Gazzin hanno combattuto punto a punto contro la più quotata e attrezzata avversaria, il primo e terzo set sono stati invece senza storia.
Promovolley ha dovuto poi affrontare il Lagaris nella finale per il terzo e quarto posto. I roveretani, durante il campionato, sono sempre stati una squadra ostica d’affrontare e lo hanno dimostrato le due vittorie contro i nostri, invece in questa occasione è stata Promovolley a sorridere, portando a casa un risultato di 2-0 (25-23, 25-14) ed un meritato terzo posto. I ragazzi di Petrich e Gazzin hanno messo in campo il coraggio e la determinazione mostrati nel secondo set della semifinale, che hanno costretto il Lagaris ad alzare bandiera bianca. La soddisfazione di giocatori, coach e dirigenti è stata grandissima, oltre che per il risultato, anche per la prestazione maiuscola della squadra. Da segnalare, inoltre, che Promovolley ha affrontato il campionato under 17 con pochi ragazzi del 2008, la maggiorparte appartengono all’annata 2009 con alcuni innesti del 2010, questo fa ben sperare per il campionato under 17 del prossimo anno.

Lunedì 28 aprile i ragazzi under 15 targati Villotti sono scesi in campo per disputare il proprio quarto di finale di categoria. La formula ha indicato l’Itas B come avversario, che aveva ha chiuso la regular season con un solo punto di vantaggio rispetto alla Promovolley. La peggiore, seppur di poco, posizione in classifica ha determinato l'impegno fuori casa per Villotti. Lontano quindi dalle mura amiche delle Winkler la squadra, nonostante la determinazione mostrata, è stata sconfitta 3-0 (25-14, 25-23, 25-20).
Il primo parziale è iniziato subito in salita con un 6-0, che non è mai stato ricucito durante l’intero set. Tanti errori nei fondamentali della battuta e della ricezione e tanta fatica anche in attacco. Nel secondo le allenatrici Strada e Petrich hanno chiesto alla squadra evitare troppi errori in battuta ed infatti è risultato più combattuto ed equilibrato rispetto al precedente. Il terzo ha visto inizialmente un netto 16-5, ma è da segnalare la reazione positiva del gruppo, che ha rimesso tutto in gioco, senza però riuscire ad allungare la gara. Dunque un’eliminazione condita da un pizzico di delusione per lo staff tecnico, non tanto per il risultato, quanto per la prestazione. Ora proseguiranno gli allenamenti ancora per un mese e poi sarà tempo di bilanci e, successivamente per tecnici e dirigenti, di programmare la nuova stagione.

Doppio impegno positivo per la formazione under 13 di Promovolley, che mercoledì 30 aprile ha incontrato tra le mura amiche il C9 verde Arco Riva, mentre domenica 4 maggio è stata ospitata dall’Anaune. L’Hotel Everest si è aggiudicato così 6 punti importanti sia per l'umore sia per la classifica, che ci lasciano ancora qualche speranza per la corsa alle Final Four dell'8 giugno. Buona la prestazione messa in campo mercoledì 30 aprile contro la formazione di Arco e Riva, i ragazzi infatti hanno costruito un gioco ben organizzato, commettendo pochi errori e tenendo alta l'attenzione. La squadra di casa ha vinto così 3-0 (25-19, 25-22, 25-15). Domenica 4 maggio si è vista invece una prestazione altalenante, ma con i nostri sempre in vantaggio rispetto alla formazione di casa, che è stata appunto sconfitta 0-3 (15-25, 14-25, 16-25) da Promovolley. Una gara che ha permesso di operare il turnover di tutti i ragazzi. Il prossimo impegno è fissato per mercoledì 7 maggio contro la formazione STS di Bolzano alle Winkler alle ore 19

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.

Fotografie

Cerca nelle news