Promovolley scuola pallavolo certificato fipav
Settore giovanile

XXXIII Torneo Internazionale Bussinello

Anche in questo 2014 la Volksbank Promovolley U17 ha avuto l’onore di partecipare alle fasi eliminatorie del Trofeo Internazionale “ Bussinello”, svoltesi a Cervignano del Friuli il 9 febbraio scorso.
L’impegno, sia fisico da parte degli atleti che organizzativo è stato notevole: partenza il sabato pomeriggio da Trento, cena e pernottamento a Cervignano; quindi due partite mattutine per il girone di qualificazione e due partite il pomeriggio per le finali.
I nostri ragazzi hanno dovuto fare subito i conti con una delle migliori compagini iscritte al torneo,
la Volley Game Apyros di Falconara, giunta terza nella classifica finale. La partenza non è stata delle migliori, anche per una clamorosa svista del segnapunti che li ha portati ad essere penalizzati per ben 4 punti (il tabellone è passato dal 7 a 5 in favore di Falconara al 9 a 3 sempre in favore degli avversari). Ristabilita la calma e ripresa la concentrazione, ottima prova di orgoglio della Promo che, grazie ad un’ottima serie di servizi del capitano Antonio Furioso, riesce a recuperare lo svantaggio imposto fino all’ 8 a 9. Il set è proseguito ad armi pari fino all’11 a 12 ma poi la superiorità tecnica di Falconara ha fatto fermare il tabellone a 14 a 25.
Secondo set ben giocato dai nostri che forse meritavano qualche punto in più del 16 a 25 finale.
La successiva partita con il Padova purtroppo non ha avuto storia: 2 a 0 per la forte squadra veneta ma con momenti di bella pallavolo. Due sconfitte che ci fanno accedere al girone finale per la disputa del 7° posto assieme ad Ausa Pav Cervignano e ad AVolley di Schio.
Dopo il pranzo offerto dall’organizzazione subito in campo contro Cervignano. Partita vinta 2 a 0 dai ragazzi di Walter Cesarini Sforza (parziali 25 a 19 e 25 a 22) con qualche leggerezza di troppo. Pronto richiamo del mister che si è concretizzato nell’ultima partita con lo Schio. Sconfitta di 2 a 0 ma con uno spirito ed una determinazione che poche volte si vista in campo da parte dei nostri atleti. La classifica finale ci assegna un onorevole 8° posto.

Pos. Classifica Finale
1 Itas Assicurazioni Trentino
2 Volley Treviso
3 Volley Game Apyros
4 La Piave Volley
5 Pallavolo Padova
6 S.di P. Anderlini
7 AVolley
8 Promovolley
9 Ausa Pav

Tardo pomeriggio all’insegna della visione della bella partita tra Itas Trentino e Volley Treviso e delle successive premiazioni. Dopo qualche tuffo sul tavolo del buffet offerto dal Cervignano, tutti a bordo di pulmino e macchina per il ritorno a Trento. Durante il viaggio pochi gli occhi aperti a parte quelli degli autisti.
Come ogni anno un’ottima occasione per fare squadra, per confrontarsi con squadre più forti, per imparare qualcosa, per crescere. Ed infatti lo spirito del Bussinello si è concretizzato nelle buone prestazioni in campionato successive alle fatiche friulane. Bravi ragazzi.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,828 sec.

Fotografie

Cerca nelle news